Cronaca Nera

Napoli, l’arsenale del clan scoperto nella “Ztl Lo Russo”: è il segnale della ripresa dei “Capitoni?”

Condivid

C’e’ anche una ‘ztl’ dei clan a Napoli. L’hanno scoperta i carabinieri che oggi, nel quartiere Miano, hanno scoperto un vero e proprio arsenale della camorra nascosto in un’auto parcheggiata tra le altre in strada. In un video diffuso dai militari, compare su un muro la scritta ‘Ztl Lo Russo’ e si riferisce al clan egemone in quella zona, i Lo Russo appunto, al quale e’ verosimile appartengono le armi, kalashnikov e mitragliette, trovate nell’auto che apparentemente sembrava abbandonata. Il segnale della forte presenza dei Lo Russo nel quartiere di Miano e alla don Guanella è testimoniato da quelle scritte nonostante i numerosi arresti degli ultimi due anni che hanno in pratica azzerato i vertici della cosca e il pentimento di quasi tutti i fratelli dei “Capitoni”. Ma quella presenza è stata offuscata in questi mesi anche dall’ascesa dei Nappello ed fedelissimi ai Lo Russo e degli Stabile-Ferrara di Chiaiano. E non a caso sui muri del quartiere e anche a Secondigliano sono comparse altre scritte contro i Lo Russo come  “Pentiti cornuti”, oppure “Pentiti a vita” e ancora “anti 32”, visto che nella smorfia napoletana il 32 corrisponde al capitone. Ora gli investigatori alla luce della scoperta di oggi stanno cercando di individuare i possibili “proprietari” di quelle armi. La preoccupazione è che i reduci dei “Capitoni” dopo un periodo di silenzio autoimposto si preparino a una nuova offensiva contro i nemici Nappello e a chi in questi mesi ha cercato di occupare le loro piazze.
“Le immagini realizzate dai Carabinieri di Napoli nel corso di un blitz nel quartiere di Miano mostrano il dettaglio a dir poco inquietante di una segnaletica stradale personalizzata dai clan recante la scritta ‘Ztl Lo Russo’ nome del clan egemone della zona. Che il controllo della camorra sul territorio abbia superato i livelli di guardia e’ evidente a tutti. Cosi’ il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “Tra sentinelle, parcheggiatori abusivi, ‘stese’ e adesso anche la segnaletica – spiega – la malavita organizzata sta diventando sempre piu’ sfrontata e sembra essersi impossessata di diverse aree dei quartieri non solo periferici, ma anche del centro storico. Come dimostrano le immagini dei parcheggiatori abusivi che venerdi’ sera agivano indisturbati nell’area pedonale di piazza Trieste e Trento di fronte ai militari. Occorre una risposta forte dello Stato per ripristinare la legalita’ nelle strade della nostra citta’ e per dare il segnale che nella lotta alla criminalita’ non si fanno passi indietro”.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 23 Giugno 2018 - 17:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 7 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 7 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Leone favorisce la… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 06:33

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47