Castellammare, il baby pistolero della sala giochi chiede la messa alla prova

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare di Stabia. Lo scorso 21 gennaio il 17enne Ivano R, figlio di un noto pregiudicato, fece irruzione all’interno della sala giochi lungo il corso principale della città, si diresse verso Catello Cerchia, figlio di un altrettanto noto commerciante e lo ferì gravemente colpendolo all’addome con due colpi di pistola.Il baby sicario, che si costituì pochi giorni dopo, mentre al giovane ferito era stata asportata la milza come conseguenza delle ferite riportate, ha chiesto la sospensione del processo a suo carico con la messa alla prova, evitare di scontare la pena in carcere ed iniziare un percorso di reinserimento sociale. E’ quanto chiesto durante la prima udienza del processo che vede il 17enne indagato per tentato omicidio. La sospensione del processo con messa alla prova è una modalità alternativa di definizione del processo, attivabile sin dalla fase delle indagini preliminari, mediante la quale è possibile pervenire ad una pronuncia di proscioglimento per estinzione del reato, laddove il periodo di prova cui acceda l’indagato / imputato, ammesso dal giudice in presenza di determinati presupposti normativi, si concluda con esito positivo. Ora bisognerà aspettare la prossima udienza in programma per metà luglio per verificare se il giudice del Tribunale per i Minorenni di Napoli accoglierà la proposta formulata dal 17enne. Con molta probabilità il 17enne uscirà dal carcere minorile di Nisida a patto che rispetti tutte le prescrizioni imposte dal percorso di recupero creato ad hoc per lui.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE