Venerdì d’autore a Sant’Egidio del Monte Albino con Maarten van Aalderen

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il nuovo appuntamento dei Venerdì d’Autore è un viaggio attraverso le eccellenze italiane, con le interviste fatte da un giornalista straniero che da 20 anni vive e lavora in Italia: Maarten van Aalderen che presenta il suo libro Talenti ‘Italia. Appuntamento venerdì 25 maggio 2018 alle ore 20.00 presso la biblioteca civica “Ferdinando Ferrajoli” in via Pulcinella, nella sede della Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino, associazione che promuove la rassegna letteraria.
Corrispondente dall’Italia per il maggior quotidiano olandese, il De Telegraaf, già presidente di lungo corso dell’Associazione Stampa Estera in Italia, con Talenti d’Italia van Aalderen firma il secondo volume della trilogia dedicata alla scoperta del lato buono dello “stivale”, quello che tanti nel mondo ci ammirano e che spesso noi tendiamo a dimenticare. Già nel primo volume della trilogia “Il bello dell’Italia” aveva narrato quanto di meglio c’è nella penisola attraverso le interviste fatte a 25 giornalisti stranieri che lavorano in Italia come corrispondenti esteri.
Talenti d’Italia, del quale si parlerà venerdì sera nel corso del settimo appuntamento della rassegna, è un viaggio che parte da Sud attraverso ventuno interviste a giovani eccellenze, undici donne e dieci uomini, che rappresentano il meglio del Belpaese. “Questi giovani talenti – scrive van Aalderen – hanno molte cose in comune, prima tra tutte l’essersi fatti da soli, senza avere trovato la strada già spianata. Essi spiegano in questo libro come sono arrivati dove sono arrivati, quali le motivazioni che li hanno spinti, come hanno ottenuto il successo e il riconoscimento anche internazionale e cosa vogliono ancora raggiungere”. Storie-modello di artisti, imprenditori, inventori, scienziati, ricercatori, campioni sportivi che in queste pagine offrono il proprio punto di vista e tanti consigli a chi, come loro, ha un sogno da realizzare. Talenti che hanno raggiunto il proprio obbiettivo, con l’aiuto esclusivo delle loro forze, con sacrificio, impegno, volontà, determinazione, intelligenza, creatività, un pizzico di fortuna e soprattutto con il coraggio di andare avanti nonostante le difficoltà.
Tra i talenti c’è molta Campania, con le storie di tenacia e successi di Irma Testa,pugile, nata nel 1997 a Torre Annunziata (Napoli), Denise Capezza, attrice, nata nel 1990 a Napoli; Luigi Gaglione, stilista, nato nel 1983 a Torre del Greco (Napoli); Francesco Filippini, animation film director, art director, illustratore, nato nel 1993 a Napoli. Alle loro, si affiancano le interviste di giovani talenti provenienti da tutta Italia.
La presidente della Pro Loco Angelina De Rosa dichiara: “È un onore ospitare un autore internazionale ai Venerdì d’Autore. È ancora più bello presentare un libro che narra dei successi di giovani italiani, scoprire le storie di ventenni, alcuni dei quali abitano a pochi chilometri da Sant’Egidio, che con la loro tenacia hanno raggiunto importanti traguardi imponendosi in Italia e all’estero. L’invito a partecipare, che facciamo di tutto cuore, va principalmente ai giovani dell’Agro Nocerino, che potrebbero trovare grosse ispirazioni nelle storie dei loro coetanei.”




LEGGI ANCHE

Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

Torre del Greco, petardo esplode in cassonetto mentre getta la spazzatura: ferito 39enne

Un incidente ha scosso ieri sera la tranquillità di Torre del Greco, in provincia di Napoli, quando un grosso petardo ha provocato ferite a un uomo di 39 anni. L'episodio si è verificato in corso Umberto I, nelle vicinanze di un cassonetto, mentre l'uomo stava gettando la spazzatura. Secondo quanto emerso, l'esplosione del petardo, presumibilmente di natura artigianale, ha causato ferite al 39enne, che è stato prontamente soccorso sul posto dai sanitari del 118 e...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE