Scampia, ‘Allenarsi alla bellezza’: il circo sociale combatte l’emarginazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 26 – di età compresa tra i 7 e i 21 anni – e vivono tutti a Scampia, nel cuore di Napoli, i ragazzi e le ragazze che sabato 2 giugno alle ore 20.30 saliranno sul palco del Teatro Area Nord (via Nuova Dietro La Vigna, lotto 14/b) per mettere in scena “Allenarsi alla bellezza”, spettacolo conclusivo del percorso “Scuola di Circo Corsaro. Allenarsi alla bellezza: la strada, il viaggio e tutto il resto”. L’ingresso libero per chiunque desideri partecipare.
Il progetto, promosso durante tutto l’anno scolastico dall’associazione APD Circo Corsaro e dallaFondazione Patrizio Paoletti – istituto di ricerca e formazione specializzato in interventi educativi in contesti di emergenza sociale – ha coinvolto i ragazzi del quartiere attivando una scuola di circo sociale pomeridiana gratuita e un laboratorio di circo ludico-pedagogico all’interno dell’Istituto Comprensivo Virgilio 4. L’obiettivo è grande e condiviso: lavorare sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei giovani per fornire loro nuove opportunità di vita attraverso l’educazione.
Un allenamento alla bellezza, pensata come disciplina dell’anima che rende tutti e tutte uguali, unici, splendidi e indispensabili: è questo il filo conduttore dello spettacolo, che rappresenta il culmine del lavoro corale dei ragazzi, uniti nel raccontare al quartiere che li ospita cosa hanno imparato in questi mesi di attività insieme.
Durante l’inverno, infatti, i formatori di discipline circensi e gli educatori hanno lavorato in sinergia con i ragazzi elaborando materiali espressivi e fornendo loro stimoli sulle tematiche legate alla propria crescita personale. Si tratta di un percorso educativo prezioso, che rappresenta la spina dorsale su cui si muove lo spettacolo finale e che prenderà voce e forma grazie all’energia dei ragazzi in scena. I ragazzi hanno raggiunto questi importanti obiettivi esercitandosi in discipline come l’acrobatica aerea su trapezi e tessuti, l’equilibrismo su sfera e la giocoliera con clave e classiche palline.
Potenziamento delle abilità comunicative, incremento dell’autostima e della capacità di resilienza,gestione e orientamento delle competenze e delle emozioni, stimolazione delle relazioni. Sono i principali obiettivi del progetto, che ha coinvolto nel complesso oltre 400 giovani dalla sua nascita dieci anni fa.
“L’intento del progetto Scuola di Circo Corsaro è contrastare il degrado sociale e la dispersione scolastica, grazie all’utilizzo di metodologie pedagogiche capaci di fornire a bambini e adolescenti gli strumenti necessari a sviluppare l’intelligenza emotiva e la capacità di prefigurare il futuro”, spiega Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione. “Il circo, impiegato come pratica pedagogica, trasmette ai giovani il rispetto delle regole, degli altri e del gruppo, offrendo inoltre un luogo di sicurezza fisica ed emotiva in cui sentirsi liberi di esprimere unicità e bellezza”.
Dal 2007, anno della sua nascita, il progetto ha ottenuto numerosi successi, come per esempio aver partecipato al Circo Mondo Festival ed essere incluso nella mappatura mondiale dei progetti di circo sociale redatta da Cirque du Soleil.
Il progetto “Scuola di Circo Corsaro” è realizzato anche grazie alla collaborazione della VIII Municipalità di Napoli, l’Assessorato dello Sport del Comune di Napoli, Teatro Area Nord, Centro territoriale Mammut, Chi rom e chi no, Gridas, Officina delle Culture, Banda baleno, Educativa – La voce dei luoghi e Simpatiche canaglie.




LEGGI ANCHE

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE