I tacos sono parte di un piatto tipico messicano che ormai ha spopolato anche in Italia. Il loro impasto a base di farina di mais li rende adatti ad essere farciti con ripieni differenti tra di loro. Tradizionalmente, il ripieno varia in base alla zona geografica in cui vengono consumati: in Messico, per esempio, la tradizione vuole che il ripieno sia costituito da carne, formaggio fuso, cipolla e salsa piccante. Tuttavia, si possono trovare anche diverse varianti, come i tacos Tex-Mex, in cui la carne viene accompagnata da pomodoro crudo e lattuga. Ovviamente, oggigiorno, quando si cena presso un ristorante messicano, o un locale specializzato nella preparazione dei tacos, è possibile assaporare più tipologie di questo piatto e grazie alla loro somiglianza ad hamburger o sandwich riescono ad accontentare tutti.
Dall'origine ai giorni nostri
I tacos hanno origini molto antiche e interessanti che risalgono ai tempi degli Aztechi e dei Maya. Il mais, alimento ritenuto sacro all'epoca, costituisce infatti l'ingrediente principale della cucina messicana. Nel corso degli anni, questa cucina venne influenzata da quella spagnola, a causa della presenza dei conquistadores, tuttavia è riuscita a mantenere invariate le proprie radici. La tradizione culinaria di cui fanno parte anche i tacos, è stata in grado di acquisire il riconoscimento da parte dell'UNESCO come “patrimonio immateriale dell’Umanità”, divenendo amata e riconosciuta da molti. L'aspetto dei tacos e loro consistenza sono molto simili alla piadina romagnola, variando tuttavia nell'impasto e nei condimenti. Oggigiorno i tacos vengono venduti nei classici chioschi di street food, oppure nei ristoranti specializzati nella cucina messicana o Tex-Mex.
Tacos per ogni gusto
I tacos sono un piatto che si adatta facilmente ai gusti di molti, grazie al grande numero di condimenti con cui può essere servito.Potrebbe interessarti
Tacos di pollo
I tacos di pollo sono una delle varianti di tacos più comuni e famose. Il loro ripieno è composto da fagioli neri, salsa chili, cipolla, peperone, formaggio cheddar, lattuga, pomodoro e pollo. Per provare una variante più simile a quella Tex-Mex, basterà sostituire il pollo con una carne dal sapore ancora più deciso, come ad esempio la carne di manzo. Grazie al loro livello di piccantezza e l'elevato numero di condimenti, questa tipologia di tacos è adatta anche alle stagioni più fresche.
Tacos de papa
Questa variante di tacos è l'alternativa vegetariana per gustare dei tacos anche quando non si mangia carne o pesce. I tacos de papa sono una variante composta da puré di patate e zucca. Nella versione originale, si tende ad aggiungere anche dei bastoncini di cactus, precedentemente cotti.
Tacos di pesce e gamberi
Se la carne non è il vostro forte ma volete evitare piatti strettamente vegetariani, i tacos di pesce allora sono quello che fanno al caso vostro. Lontani dalla tradizione, essendo tipici della California, i tacos ripieni di pesce (o di gamberi) sono un'ottima variante per chi vuole gustare qualcosa di particolare e diverso dal solito.




























































