Terrorismo, l’indagine di Napoli partita da una segnalazione dalla Spagna

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. E’ partita da una segnalazione dell’intelligence spagnola l’indagine della procura di Napoli che ha portato al fermo, con l’accusa di terrorismo, del richiedente asilo gambiano Alagie Touray. Le autorita’ di Madrid avevano scoperto su Telegram il video del giuramento di fedelta’ al califfo girato dal giovane. Touray e’ stato catturato venerdi’ scorso, giorno della preghiera islamica, all’uscita della moschea di Licola, in provincia di Napoli. Dal suo telefonino aveva cancellato il video, che pero’ e’ stato recuperato dagli esperti informatici. L’inchiesta e’ coordinata dal procuratore di Napoli Giovanni Melillo, con l’aggiunto Rosa Volte e il pm Gianfranco Scarfo’ del pool antiterrorismo. 

“Giuro di prestare fedelta’ al Califfo dei musulmani Abu Bakr Al Quaraishi Al Baghdadi, nei momenti difficili e facili, nel mese di Rajab giorno 2 e Allah e’ testimone di quello che dico”. Questa la formula del giuramento pronunciata in un video da Alagie Touray, il 21enne del Gambia fermato in provincia di Napoli  con l’accusa di terrorismo. Il giovane gambiano, Alagie Touray, è stato fermato il 20 aprile scorso ma la notizia è stata coperta da riserbo. Il grave indizio a carico di Touray (nato il 10 dicembre 1996) è quello di partecipazione all’organizzazione terroristica conosciuta come Islamic State o Daesh. L’indagine, come hanno sottolineato sia il procuratore di Napoli, Giovanni Melillo, che il capo della polizia, Franco Gabrielli, è stato adottato dalla Procura su attività di indagini frutto di un coordinamento fra Digos della Questura di Napoli e il Ros dei carabinieri. In sostanza, gli inquirenti hanno acquisito un video diffusi sui canali della app Telegram, in cui il giovane prestava giuramento al “Califfo” Abu Bakr al Baghdadi riconosciuto come capo dell’organizzazione terroristica cui sono attribuiti efferati attacchi anche nei territori dell’Unione europea. La registrazione era stata effettuata all’interno del Centro di accoglienza per migranti di Pozzuoli, dove il gambiano era da circa un anno. 

 

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:40
23/03/2026 08:40

Napoli, 31enne ferito da un colpo d'arma da fuoco al braccio

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha raccontato di essere rimasto vittima di una rapina. L’episodio sarebbe avvenuto in vico Cesarea, nel quartiere San Giuseppe. I carabinieri indagano e verificano la versione fornita dalla vittima.

23/03/2026 08:06

L'epatite A partita dai canali illegali di Varcaturo, Bacoli e Nisida

Nel mirino i mercati abusivi di mitili Sono 133 i casi accertati. Raffica di controlli e divieti di consumo crudo in tutta la provincia.

23/03/2026 07:11

Napoli, blitz contro il " mercatino dell'immondizia " a piazza Garibaldi

Xontrolli della Municipale durante il sopralluogo di Borrelli. Il deputato di Avs denuncia degrado e illegalità diffusa: “È una pentola a pressione pronta a esplodere, servono interventi strutturali”

23/03/2026 06:48

Napoli, fermato l'autista che investito e ucciso le 2 sorelle: era ubriaco e senza patente

Si tratta di un 34enne di Napoli: l'incidente ieri sera al corso Garibaldi. Le due vittime sono di nazionalità ucraina

23/03/2026 06:23

L'oroscopo di oggi 23 marzo 2026 di Paolo Tedesco

“Il 23 marzo 2026 ci invita a non confondere la velocità con la chiarezza.

22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

22/03/2026 18:58

Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni

Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.

22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

22/03/2026 16:57

Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "

L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»

22/03/2026 16:47

Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga

Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.

22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

PUBBLICITA

Primo piano