Pompei: Massimo Osanna racconta la Mostra Pompei@Madre

Visita straordinaria in programma per mercoledì 25 aprile alle ore 17.00 presso il Museo Madre, per il Curator’s Tour. L’archeologia in relazione al contemporaneo spiegata dal direttore del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna.
Una passeggiata tra materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere di artisti contemporanei che, messi a confronto, rivelano quanto l’antica città  fin dalla sua scoperta nel XVII secolo, abbia influenzato le arti e le culture di ogni epoca fino ai nostri giorni. Oggi questa forte presenza di Pompei sul nostro tempo si avverte ancor di più, perché si è  in una stagione di nuovi scavi e ricerche sul campo che stanno portando alla luce strutture, affreschi, reperti della vita quotidiana che, oltre a contribuire alla ricerca scientifica e a ridefinire la storia di Pompei, regalano emozioni uniche. E il Direttore Osanna, protagonista di questo momento unico di trasformazione del sito archeologico, è testimone d’eccezione di questa forte prossimità tra archeologia e contemporaneità. La partecipazione alla visita, su prenotazione obbligatoria, è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
La Mostra articolata nelle due sezioni Pompei@Madre.Materia archeologica, fino  il 30 aprile, e Pompei@Madre.Materia archeologica: le collezioni in programma fino al 24 settembre 2018, coinvolgono più di novanta artisti e intellettuali moderni e contemporanei, da Johannn Wolfgang Goethe a da François-René de Chateaubriand a Le Corbusier.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, discarica abusiva in area protetta dei Camaldoli, scatta il sequestro

Napoli – Il Tribunale di Napoli ha disposto un sequestro preventivo nei confronti di un… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 13:25

Pozzuoli, iInveste con l’auto la donna che lo aveva denunciato per stalking: arrestato

Pozzuoli - Nella tarda serata di mercoledì un 43enne ha colpito con l’auto una coppia… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 13:10

«Si respira diossina, fate presto»: l’allarme del vescovo dopo il rogo di Airola

Airola -L’incendio divampato nei giorni scorsi in uno stabilimento destinato allo stoccaggio e al riciclo… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 12:56

Scontro mortale nella galleria di Montemiletto: muore il conducente di un furgone, A16 paralizzata

Avellino - Una vera e propria mattinata di fuoco e tragedia quella consumatasi lungo l'autostrada… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 12:29

Napoli, sequestrati orologi contraffatti in vendita in via Toledo

Colpo alla contraffazione nel centro di Napoli da parte della polizia locale. Un intervento è… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 12:22