Gli Eugenio in via Di Gioia alla Casa della Musica. Il 24 maggio, unica data in Campania

Il 24 maggio alle ore 21.00 sbarcano alla Casa della Musica gli Eugenio in via Di Gioia, la band che deve il suo nome ai tre componenti che l’hanno fondata Eugenio Cesaro, Emauele Via e Paolo di Gioia.Vincitori del premio della critica al Premio Buscaglione 2013, il  loro disco d’esordio “Lorenzo Federici” (Libellula) è uscito a dicembre 2014, registrando larghi consensi.Nel 2016 la band decide di lanciare il nuovo singolo “Pam” non con un videoclip, bensì con un videogame, intitolato “Pam-Man”, disponibile per dispositivi Ios e Android. Si tratta di una prima assoluta per il nostro Paese, che viene ripresa da Ansa nazionale,Wired e da molti contenitori specializzati. Il 24 febbraio 2017 esce “Giovani Illuminati”, primo singolo estratto dal loro secondo album, accompagnato dal primo videoclip musicale in hyperlapse realizzato in Italia. Il brano entra stabilmente a far parte della classifica “Viral Top 50 Italia” di Spotify, mentre il video in poche settimane supera le 120.000 visualizzazioni e viene ripreso daLa Stampa, Coming Soon e molti altri contenitori. Il 14 aprile 2017 esce il secondo album “Tutti su per terra” (Libellula/Audioglobe). Quest’ultimo disco ha come immagine di copertina la figura di Atlante capovolta, che assume un significato profondo, proprio ora che l’uomo è sulla vetta del mondo è destinato a cadere, schiacciato dalla tecnologia, dall’umanità stessa e dal cambiamento climatico. Una visione realistica del mondo che si sdogana in 9 brani, frutto di un mix tra tradizione cantautorale italiana, musica da balere, swing, folk italiano e nu-folk inglese ed americano. I testi delle loro canzoni si inseguono e susseguono tra suggellazioni lessicali – fonetiche plasmando un immaginario artistico stralunato, ironico e riflessivo. La cosa che più colpisce della band è il loro saper coinvolgere il pubblico, i loro live sono anche teatrali con improvvisazioni tra un brano e l’altro, frutto di ormai una consolidata amicizia e intesa tra i componenti.
Dopo il tour d’esordio che si è prolungato per due anni con oltre cento date in tutta Italia e molti sold out, un primo tour europeo e un tour estero estivo di 25 date nei festival italiani che ne ha decretato un successo sempre più ampio, gli Eugenio In Via Di Gioia sono attualmente in tour nei club, registrando il tutto esaurito, ed è proprio sul palco di Casa della Musica – Federico I, unica data in Campania, che la giovane band torinese sarà travolgente e darà il meglio di se, dimostrando che il primo posto come rivelazione live 2014-2015 nella classifica KeepOn è stato più che meritato. 

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Marcianise: rifiuti pericolosi accumulati in autocarrozzeria, denunciato titolare

I Carabinieri di Caserta hanno denunciato il titolare di un’autocarrozzeria di Marcianise per gestione non… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 12:36

Zen a casa tua: come creare un angolo di relax ispirato alla meditazione orientale

Perché creare un angolo zen in casa: i benefici del benessere domestico Avere uno spazio… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 12:28

Torre del Greco, vetrine abusive sui marciapiedi del mercato: scatta il sequestro per 4 negozi

Un'occupazione decennale del marciapiede pubblico è finita al centro di un intervento giudiziario a Torre… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 11:20

Sant’Arpino, scavalca la recinzione e aggredisce l’ex coniuge: arrestato 48enne

Sant’Arpino - Sarebbe entrato nell’area dell’abitazione dopo aver scavalcato la recinzione, poi avrebbe aggredito verbalmente… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 10:53

Premio Charlot, finale di Charlot Giovani: ospiti e premi speciali

La terza serata del Premio Charlot arriva alla finale dello Charlot Giovani. Conduttori, ospiti e… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 10:31

Orlando Simiele: viaggio poetico e riconoscimenti internazionali

Orlando Simiele, poeta casertano nato nel 1986, sta affermandosi nel panorama letterario italiano grazie a… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 10:21