Diverse scosse di terremoto di lieve entità sono state avvertire nella zona di Pozzuoli e nell’area flegrea di Napoli, in particolare nei quartieri Bagnoli e Agnano. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, spiega che “è in corso uno sciame sismico” e di essere “in contatto con l’Osservatorio Vesuviano”, sezione napoletana dell’Ingv. L’Osservatorio, riferisce Figliolia, “ci invita a non creare allarmismi e panico. L’Osservatorio sta controllando l’attività per garantire la nostra sicurezza. Tutto rientrerebbe nella dinamica dello stato di allerta giallo della caldera dei Campi Flegrei, nella normale attività del territorio”, conclude Figliolia.
A partire dalle 14.34, rende nota la Protezione civile regionale, sono stati registrati una trentina di eventi nell’area Solfatara-Pisciarelli con profondita’ comprese tra 1 e 3 km. La scossa di maggiore energia e’ stata registrata alle 15.09 con magnitudo 2.4. L’Osservatorio vesuviano dell’Ingv sta monitorando la situazione. Alcune scosse sono state avvertire distintamente dalla popolazione soprattutto nella zona di Pozzuoli alta, ma anche in alcuni quartieri della confinante citta’ di Napoli.
"Il fenomeno del bradisismo e' di per se' un'anomalia, l'attuale trend e' compatibile con il fenomeno in corso". Cosi' il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco, fotografa l'attuale fase del bradisismo flegreo, che ieri notte ha fatto registrare altre due scosse di terremoto. "Non si sono registrati altri eventi nel corso della giornata - spiega il…
Pozzuoli. Trema ancora la terra a Pozzuoli e torna la paura del bradisisma. Due piccole scosse di terremoto sono state infatti avvertite ieri sera nella zona alta della città, ai Pisciarelli e verso la zona del lungomare di via Napoli. Le due scosse si sono verificate ad una distanza di sedici minuti l'una dall'altra. La…
Paura all'alba a Pozzuoli; una scossa di terremoto ha svegliato i cittadini dell'area flegrea. Molti cittadini allarmati sono scesi in strada. Molte sono state le telefonate ai centralini dei vigili del fuco. La scossa si è registrata poco prima delle 6,30 di stamane ed è stata avvertita dalla popolazione. Sono in corso le verifiche da parte dell'istituto nazionale di geofica e dell'osservatorio vesuviano per verificare la provenienza e la natura della scossa.
L'evento tellurico come registrato dall'Osservatorio Vesuviano ha avuto magnitudo di 1.7 della scala Richter, con localizzazione tra la Solfatara e il versante dei Pisciarelli e una profondità di circa un chilometro. "Si tratta di un terremoto singolo - ha dichiarato Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano - Abbiamo avuto diverse telefonate dai cittadini dove è stato localizzato il sisma. Qualcuno ci ha riferito di aver sentito anche un boato, mentre, altri di avverla sentita molto forte. Il tutto rientra nella dinamica di allerta gialla di attenzione dei Campi Flegrei e l'Osservatorio come al solito monitora costantemente la caldera ventiquattr'ore al giorno. Non c'è assolutamente nulla di allarmante".
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti