Si chiama “Viagem de regresso” (Viaggio di ritorno) il primo lavoro discografico di Alessio Vellotti e il suo è un ritorno a casa a tutti gli effetti. Il 24 marzo, infatti, inaugurerà, alle ore 21.00, la mini-rassega “J-Azz”, la prima di questo genere organizzata al Nest (Napoli Est Teatro, via Bernardino Martirano 14 ), lo spazio teatrale del nascente centro per le arti della comunità “Art 33” della periferia est di Napoli.
Il pianista e compositore, stabilitosi a Lisbona ormai da quattordici anni, torna a suonare nella sua città, presentando il suo primo lavoro con il sassofonista Tiago Cordeiro, il bassista Augusto Macedo e il batterista Diego Leònidas. Passando attraverso il jazz, il funk, la musica latina, il blues, con alcuni elementi etnici e folclorici, l’Alessio Vellotti Group, grazie a contaminazioni di più mondi, darà vita ad atmosfere nuove e cariche di sfumature.
La rassegna, organizzata e diretta dai giovani che si sono formati nell’ambito del progetto “Giovani Artisti X Giovani Utenti”, proseguirà con altri due appuntamenti nelle prossime settimane.
I biglietti sono acquistabili su www.art-33.it
Il Ravello Festival 2025 alza l’asticella e dedica al jazz tre serate consecutive, trasformando il Belvedere di Villa Rufolo in un palco di fuoco per alcuni dei nomi più esplosivi del panorama internazionale. Dal 31 luglio al 2 agosto, la Costiera si accenderà di swing, virtuosismo e memoria musicale con un trittico di concerti che, già sulla carta, sa di evento irripetibile.
Si parte giovedì 31 luglio con un concerto che è già sold out da giorni: Stefano Bollani, Dado Moroni e Danilo Rea per la prima volta insieme sullo stesso palco. Tre stili diversi, tre storie diverse, ma una sola lingua in comune: quella del pianista canadese Oscar Peterson, cui rendono omaggio a cento anni dalla nascita. Nessun tributo formale, però: sarà piuttosto un incontro-scontro creativo, una jam ad altissima quota tra giganti del pianoforte.
San Giorgio a Cremano – L'estate nel Vesuviano si accende con l'ingresso nel vivo di "Cinema intorno al Vesuvio" (CIAV25), la rassegna di Arci Movie che fino al 6 agosto animerà il suggestivo parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano Un appuntamento imperdibile per gli amanti della Settima Arte, che quest'anno vanta un…
Capri apre le sue terrazze al jazz del Nord Europa. Venerdì 4 luglio, alle ore 20, il tramonto di Villa San Michele farà da cornice al terzo concerto della rassegna “Un’estate per sognare”, che accoglie per la prima volta sull’isola il duo formato da Lina Nyberg e Daniel Karlsson, due tra i musicisti svedesi più acclamati a livello internazionale.
Dopo le atmosfere barocche delle settimane precedenti, il programma vira decisamente verso territori sonori contemporanei e vibranti. Sul palco panoramico della villa, affacciato sul Mediterraneo, si incontreranno l’eclettica voce di Nyberg – considerata una delle interpreti più raffinate e originali della scena jazz scandinava – e il pianoforte fluido e ispirato di Karlsson, già celebrato dalla critica come uno dei talenti più brillanti della sua generazione.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti