Lòngola: la prossima apertura del Sito Archeofluviale avverrà il 24 e 25 Febbraio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Abbiamo già visto che facilmente si arriva a Lòngola con un viaggio breve, su strade scorrevoli che attraversano campi di terra nera e ricca di humus, resa particolarmente fertile dalle poco profonde falde acquifere, le quali fanno da corona al pigro procedere del fiume Sarno. E proprio il Sarno è il protagonista diretto della storia di Lòngola. La Valle del Sarno peraltro è stata da sempre terra ricca ed ospitale per le popolazioni italiche, che ne utilizzavano al meglio il ruolo di area cerniera per il commercio tra l’entroterra ed il mare Tirreno, prima etrusco, poi greco, poi saldamente romano. E il fiume Sarno conserva nel proprio stesso nome conserva la radice italica “RN”, comune ad altri fiumi campani come il VoltuRNo e l’IRNo, che racconta la liquidità sinuosa ed avvolgente dell’ acqua che scorre verso il mare, senza furia, ma inesorabilmente.
D’altra parte, la vicenda del Sito Archeofluviale di Lòngola è soprattutto storia di acqua e di acque ed è quella che qui di seguito tratteggiamo. In piena campagna e lungo quel tratto del fiume Sarno, dopo anni di discussioni, programmi e ripensamenti, si decise l’insediamento di uno dei tre grandi impianti di depurazione che accompagnano lo snodarsi del Sarno nel suo percorso fluviale: l’alto, il medio ed il basso Sarno. L’attuazione del programma del Medio Sarno fu affidato alle strutture prefettizie, direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, allo scopo di superare in forma commissariale le mille difficoltà burocratiche e politiche di un insediamento del genere, accolto e visto dalle comunità locali con lo stesso entusiasmo che si riserva alle sciagure.
Superate tutte le difficoltà tecnico-amministrative, si era dato corso alla attuazione del Progetto del Depuratore del Medio Sarno. Quando, però, nel corso dei lavori, si procedette alla esecuzione dei pali necessari a sostenere le grandi vasche di depurazione, enormi catini cementificati di varia forma…si verificò l’imprevisto. Un fatto nuovo sconvolse i programmi.
Dalle fondazioni del depuratore, ubicato a mezza strada tra Poggiomarino e Sarno – là dove pomodori, patate e broccoli di prima qualità la facevano da padroni – stavano emergendo frammenti di ceramiche antiche, pezzi e pali di legno in grandi quantità. Da qui alla temporanea sospensione dei lavori e all’inizio di una campagna di saggi archeologici – che si tramutarono poi in una vera e propria campagna di scavi archeologici – il passo fu breve, anche se contrastato.Infatti, si confrontarono a lungo i Ministeri dell’ambiente e quello dei Beni Culturali: il primo impegnato sul fronte del risanamento del fiume e il secondo impegnato sul fronte della tutela e della salvaguardia dei beni archeologici rinvenuti. Fu scartata la ipotesi mediatoria della “coabitazione” tra impianto di depurazione e area archeologica, anche se l’area demaniale a disposizione era ampia circa sessantamila metri quadrati. Forse fu un errore. E ciò è costato allo Stuttura commissariale un esborso di circa sessanta milioni di euro.
Fortunatamente però, gli scavi di Lòngola poi si sono rilevati come la più straordinaria scoperta di archeologia preistorica degli anni duemila. E ciò, in un territorio – quello pedevesuviano – famoso fino a quel momento soprattutto per la archeologia romana o, meglio, per la archeologia vesuviana, intendendo con questa definizione quella di epoca romana, emergente dalle stratigrafie eruttive vesuviane. I livelli più profondi, appartenenti alle epoche preromane anche arcaiche, in Campania si erano poco indagati fino a pochi decenni prima. Ma intanto si erano verificati i ritrovamenti della piana casertana della zona d’Aversa, seguiti dai ritrovamenti delle capanne preistoriche di Croce del Papa a Nola. Ora l’attenzione era destata dall’eccezionale sito preistorico di Poggiomarino, con il suo carico altrettanto eccezionale di problemi, tecnici ed operativi.Il sito preistorico risultava infatti a una profondità di ben oltre i cinque metri dal piano di campagna. Lo scavo in profondità si doveva svolgere “sotto falda”, cioè a livelli inferiori alla falda acquifera, in quei terreni profonda non più di un paio di metri al di sotto del livello di campagna. In quel posto il pelo d’acqua del contiguo fiume Sarno si trovava più in alto di oltre sei metri dalla quota del sito protostorico.

Federico L.I. Federico

(2continua)




LEGGI ANCHE

In Campania boom di turisti per Pasqua: attesi 266mila visitatori, affari per oltre 90 mln di euro

Le previsioni indicano un nuovo e significativo afflusso di turisti a Napoli e in Campania per le prossime festività pasquali. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, la regione si prepara ad accogliere circa 266mila visitatori, con un giro d'affari previsto di 92 milioni di euro. Il quadro complessivo mostra una crescita evidente del settore turistico, con il riempimento delle oltre 12mila strutture ricettive (di cui 2200 alberghiere e 10000 extra-alberghiere) che si...

Avellino, cocaina ed hashish acquistate anche con carte prepagate: 3 arresti

Tre uomini sono stati arrestati in provincia di Avellino per traffico di droga. L'operazione è stata condotta dai carabinieri in seguito a un'ordinanza del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura, nei confronti di tre persone di Lioni, di età compresa tra i 24 e i 41 anni. Uno dei soggetti è stato portato in carcere, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari. I tre acquirenti si rifornivano di cocaina e hashish...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE