#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Giugno 2025 - 21:56
24.2 C
Napoli

Influenza: una morta a Lamezia, decesso sospetto a Cuneo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Influenza: una morta a Lamezia, decesso sospetto a Cuneo, Due casi “severi” di virus H1N1 a La Spezia. Autopsia a Rho. Miete ancora vittime il virus H1N1, l’influenza di stagione che si sta diffondendo nel nostro Paese colpendo, in particolare, bambini e persone anziane, e che aveva fatto gia’ registrare almeno 4 decessi e 13 casi gravi in Puglia.
E’ di oggi la morte accertata da virus H1N1 di una donna di 62 anni che si trovava ricoverata nell’ospedale di Lamezia Terme, persona affetta, secondo quanto riferiscono fonti ospedaliere, da una serie di patologie, un quadro clinico particolarmente difficile che il virus dell’H1N1 ha contribuito a complicare ulteriormente. Un’altra persona di sesso maschile e’ ricoverata sempre a Lamezia per la stessa patologia e viene tenuta sotto stretta osservazione. La Calabria, tra l’altro, e’ tra le cinque regioni italiane piu’ colpite dall’influenza. Il virus H1N1, intanto, si diffonde ed i casi segnalati si fanno sempre piu’ numerosi. Emblematico e’ quello che riguarda una donna di 38 anni, Daria Aime, di Castelletto Stura, nel Cuneese, rimandata a casa dal pronto soccorso dell’ospedale di Cuneo. E’ successo ieri sera, ma il caso e’ stato reso noto solo oggi. La donna era giunta nel nosocomio dopo avere avvertito i sintomi dell’influenza. Un volta rientrata a casa e’ deceduta in serata. Inutile si e’ rivelato l’intervento del 118.
La Procura della Repubblica di Cuneo ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte. Potrebbe essere vittima di influenza anche una donna di 46 anni deceduta ieri sera nella sua abitazione di Rho (Milano). Per risalire alle cause del decesso il Pm della Procura di Milano Adriano Scudieri ha deciso di aprire un fascicolo, disponendo l’autopsia sul corpo della vittima. Due casi “particolarmente severi” di virus H1N1 sono stati intanto registrati negli ultimi giorni alla Spezia. Le persone colpite dal virus sono un uomo e una donna ultracinquantenni che sono ricoverati da un paio di giorni nell’ospedale “Sant’Andrea”. Sono residenti nello Spezzino e, secondo quanto e’ stato accertato, non hanno effettuato viaggi all’estero nell’ultimo periodo. I sintomi riscontrati nei due pazienti spezzini sono gli stessi di una qualsiasi influenza, ma piu’ gravi, con febbre elevata e insufficienza respiratoria. Entrambi i pazienti vengono trattati con antivirali e antibiotici di copertura, ma le loro condizioni permangono “estremamente severe”. Notevole e’ l’impegno, in questo periodo, dei pediatri di famiglia, considerato l’alto numero di bambini colpiti. “I pediatri di famiglia sono ancora una volta il perno sul quale si regge l’assistenza e la sicurezza dei piccoli pazienti”, ha sottolineato Antonio D’Avino, segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri di Napoli. La media e’ di piu’ di 50 visite ambulatoriali al giorno per ciascun pediatra di famiglia e di circa 80-100 telefonate ricevute da parte di genitori preoccupati per la salute dei loro figli.


Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2018 - 23:03

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, Borrelli picchiato in strada nella zona dei Camaldoli
Superenalotto di oggi 19 giugno 2025: tutte le quote
Camorra negli ospedali di Napoli: condanne per 71 anni al...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 19 giugno 2025: il...
Castellammare, dottoressa aggredita in ospedale dal padre di una paziente
Napoli, in Piazza del Plebiscito due serate evento con 50...
Saviano firma la prefazione del libro su padre Rassello, il...
Campi Flegrei, nuove vie di fuga e accessi più sicuri
Quartieri Spagnoli, arrestato truffatore di 53 anni
Serie A 2025-2026, svelati anticipi e posticipi delle prime tre...
Inchiesta “Doppia Curva”, tre condanne e risarcimenti: il Milan e...
Napoli, rimossi arredi installati abusivamente in zona Case Nuove
Lettere, raffica di multe alle ditte della fibra: oltre 5.000...
Presentato a Villa Campolieto il XXXVI Festival delle Ville Vesuviane
Cervinara, annullato il maxi-sequestro di tabacco: imprenditori tornano in possesso...
Porta Nolana, pusher a 16 anni, vede la polizia e...
Casoria, Rino Trojano messo fuori dal gruppo consiliare di Campania...
Torre Annunziata, sequestrato il “tesoretto” dell’imprenditore delle cerimonie
Montemarano, profanate cappelle funebri: denunciati due uomini
Capua, 17enne ucciso in masseria: resta in carcere l’aiuto cuoco
Omicidio di Giulio Giaccio, il Pg chiede l’aggravante mafiosa
Napoli, riapre il Parco San Gaetano Errico a Secondigliano
Le malattie rare non hanno età: garantire equità e cura...
Castello di Cisterna: sventata la “truffa dello specchietto”, due denunciati
Caserta, picchia la compagna durante una videochiamata: arrestato
Campi Flegrei, oggi tre scosse di terremoto
In Italia oltre 500mila persone convivono con un tumore del sangue 
Il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di San...
Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto...
5 motivi per cui la tua assicurazione auto potrebbe costarti...

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento