Napoli, negozi aperti al Vomero anche la domenica ma senza luminarie

SULLO STESSO ARGOMENTO

“ Apprezzabile lo sforzo dei commercianti del Vomero, molti dei quali hanno deciso di rimanere aperti anche nella mattinata di domenica, nonostante che di questi tempi i soldi in circolazione, pure per gli acquisti, siano ancora pochi – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Le strade, a partire dalle zone pedonalizzate di via Scarlatti e di via Luca Giordano apparivano discretamente affollate, anche se in misura decisamente minore rispetto allo stesso periodo degli anni scorsi, ma di acquirenti veri e propri, con buste in mano, piene di prodotti acquistati, in giro se ne vedevano davvero pochi “.
“Peraltro – sottolinea Capodanno – allo stato i principali assi viari del quartiere, tra i quali via Scarlatti e via Luca Giordano, sono ancora privi delle caratteristiche luminarie natalizie, presenti invece in alcuni tratti di via Bernini e di via Cilea, dove hanno provveduto, a proprie cura e spese, i commercianti che hanno il loro esercizio lungo tali arterie. Al momento non filtra nessuna notizia incoraggiante circa la possibilità che anche altre strade del quartiere collinare, nei prossimi giorni, possano essere dotate di addobbi natalizi, da installare con le decisamente insufficienti risorse economiche che quest’anno sono state messe a disposizione, per l’intera Città, dall’amministrazione per questo tipo d’intervento ” .
“Al riguardo, inoltre, non risulta che si stia procedendo a iniziative alternative, anche a cura degli stessi interessati, per dotare di luci il quartiere, anche perché una tale operazione appare di difficile realizzazione a due settimane dal Natale – aggiunge Capodanno -. Sarebbero davvero festività tristi, se, per la prima volta, che io ricordi, strade importanti come i tratti pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano con le arterie limitrofe, si ritrovassero privati delle caratteristiche luminarie che annunciano l’ultimo periodo dell’anno. Addobbi che, negli anni scorsi, già diversi giorni prima della festa dell’Immacolata avevano fatto la loro comparsa “.
Capodanno lancia l’ennesimo appello all’amministrazione comunale affinché voglia provvedere, seppure con notevole ritardo, a illuminare le strade e le piazze del quartiere collinare, oltre a varare un programma di manifestazioni per il periodo natalizio che possano fungere da attrattori per incoraggiare le persone a recarsi a fare i loro acquisti al Vomero, contribuendo così a risollevare, in questo scorcio di fine anno, le sorti di un settore, quello del terziario commerciale, che al Vomero, con la presenza di oltre 1.600 esercizi a posto fisso, costituisce il principale volano per l’intera economia del quartiere.




LEGGI ANCHE

Nuovo ospedale di Castellammare: pubblicata la gara per la orogettazione

E' stata pubblicata oggi la gara per la progettazione del nuovo ospedale di Castellammare di Stabia. L'annuncio è stato dato dalla Regione Campania, che sottolinea l'importanza di questo investimento per la sanità del territorio. Un passo avanti importante per la realizzazione di un nuovo polo sanitario all'avanguardia. Il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia sarà una struttura all'avanguardia, in grado di fornire ai cittadini servizi sanitari di alta qualità. La sua realizzazione rappresenta un passo...

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE