La Pay TV è protagonista del mercato televisivo italiano

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Pay TV è la protagonista del mercato televisivo italiano. Questa tendenza emerge dall’XI rapporto di ITMedia Consulting “Il mercato televisivo in Italia:2017-2019. Come Cambia la TV”.

Il 2017 viene descritto come un anno di transizione: alla crescita registrata l’anno precedente (+5,4%) è seguita una contrazione dell’1,1% se si considera il canone (-10%), mentre se si considerano solo pubblicità e Pay TV, si ottiene una crescita dell’1,6%. L’incremento registrato dalla Pay TV, pari al 2,6%, la pone come prima risorsa del mercato (la pubblicità è stata quindi superata).

Le previsioni per i prossimi 2 anni ritagliano un ruolo importante per la cosiddetta “Broadband TV”, ovvero i servizi in streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, TIMVision eccetera). Nel 2019 sarà questa tipologia a divenire la modalità primaria di accesso alla TV in 3,5 milioni di abitazioni, superando il digitale terrestre nell’offerta pay TV. Complessivamente il mercato registrerà una nuova crescita, anche se inferiore rispetto al passato. Il traino della Broadband TV sarà utile per la Pay TV, che ne sfrutterà l’effetto positivo sul mercato per continuare a crescere più di ogni altra risorsa.



    I tre colossi, Rai, Mediaset e Sky, continueranno a dividersi il 90% del mercato nel 2019. Perderanno però circa due punti percentuali per via degli operatori presenti con canali “free to air” (gratuiti) sul digitale terrestre e della Broadband TV. Il principale attore sul mercato sarà Sky, che aumenterà il divario con Rai e Mediaset. Gli altri operatori cresceranno fino ad oltre il 10%.

    Le innovazioni tecnologiche la faranno da padrone, con offerte personalizzate multipiattaforma e multischermo, canali tematici, servizi non lineari e Video On Demand. ITMedia Consulting sostiene che solo gli operatori che saranno in grado di sfruttare al meglio le sfide tecnologiche dei prossimi anni potranno aspirare a giocare un ruolo centrale in questo nuovo scenario.

    VIA

    FONTE

    FONTE


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO