Due fonti autorevoli , il NYTimes e POLITICO , hanno rivelato che dal 2007 al 2012 il Pentagono aveva avviato un programma , Advanced Aerospace Threat Identification (AATI), non classificato ovvero non “top secret” , finanziato dal Dipartimento della Difesa degli USA per indagare principalmente sugli “incontri” tra aerei militari americani e oggetti sconosciuti.
Per un totale di 22 milioni di dollari investiti.
Principale sostenitore del programma è stato il senatore Harry Reid assieme ad altri due senatori e membri di una sottocommissione che si occupava del budget della Difesa: il Repubblicano Ted Stevens e il Democratico Daniel K. Inouye.
La maggior parte dei dettagli su questo programma sono stati raccontati ai giornalisti delle due testate da un ex funzionario dell’intelligence militare, Luis Elizondo, che è stato capo del programma ufficialmente fino al 2012 e dopo ha continuato a occuparsi delle segnalazioni, quando non era impegnato in compiti diversi. Si è dimesso lo scorso ottobre perché pensava che la sua attività fosse stata sottoposta a un eccesso di segretezza e che non fosse finanziata adeguatamente. Secondo quanto ha raccontato al New York Times, è stato sostituito da un’altra persona dopo le sue dimissioni.
Nel materiale prodotto ci sono molti video delle indagini nei quali si possono vedere ”aerei” che volavano ad alta velocità o che si muovevano senza un’apparente fonte di propulsione.
Nel 2009 il Senatore Reid sostenne che grazie ad esso erano state effettuate scoperte “molto delicate e inusuali” e in un briefing tenuto nello stesso anno si affermò che gli Stati Uniti non avrebbero potuto difendersi da ciò che avevano scoperto.
Gli Stati Uniti non sono nuovi a questo tipo di programmi.Infatti ebbero un progetto di studio sugli UFO condotto dall’aeronautica militare attivo dal 1947 al 1969: il “Project Blue Book” investigò su più di 12mila segnalazioni di avvistamenti di UFO. Di questi, 701 sono rimasti inspiegati, ma nella maggior parte dei casi è stato chiarito che gli UFO in realtà erano stelle, nuvole, aeroplani comuni oppure aeroplani spia di altri paesi.
Un paradossale stallo burocratico tiene in ostaggio la foce del Garigliano, tra Sessa Aurunca (Caserta)… Leggi tutto
NOLA - La Polizia di Stato ha stretto il cerchio attorno a tre titolari di… Leggi tutto
Napoli – Bivacchi notturni, tamponi e test antidroga a raffica: la Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto
Napoli– Attimi di pericolo nei giorni scorsi sulla Tangenziale di Napoli, dove una 65enne è… Leggi tutto
Il conto alla rovescia per l’inizio di Serie A 2025/2026 è quasi agli sgoccioli, ma… Leggi tutto
Sommario 1 Corso PLC: cosa sono, a chi servono e perché se ne parla tanto… Leggi tutto