Cronaca di Napoli

Napoli, Vomero nella morsa del traffico: un sabato infernale

Condivid

“Un altro sabato infernale al Vomero, quartiere nella morsa del traffico veicolare con un serpente di lamiere che è snodato in tutte le direzioni, da piazza Vanvitelli, a piazza degli Artisti, da via Cilea a via Morghen per buona parte della mattinata – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Complice anche la bella giornata, in alcuni nodi fondamentali, il traffico si è completamente paralizzato “.
“I vigili urbani in servizio per strada nei fine settimana sono decisamente insufficienti e per lo più presenti solo in alcune zone – puntualizza Capodanno -. Lo shopping al Vomero, con il perdurare delle belle giornate come quella odierna, richiama nei fine settimana migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila, a ragione della mancanza di aree pubbliche per il parcheggio, andando ancor più a congestionare la già caotica situazione della viabilità “.
“Delle due l’una – propone Capodanno -. O si potenzia, anche con una migliore organizzazione del servizio, l’organico della locale sezione dei caschi bianchi, specialmente nei fine settimana, con la presenza costante di vigili urbani nei punti nevralgici o si rivede l’attuale dispositivo di traffico, rivelatosi, in particolare dopo la chiusura di alcuni tratti di strada di via Luca Giordano, del tutto insufficiente a risolvere i problemi di viabilità del quartiere collinare “.
Sulla difficile situazione del traffico al Vomero, con particolare riferimento alla giornata del sabato, Capodanno richiama ancora una vola l’attenzione degli uffici comunali competenti, pure per le conseguenze che si potrebbero determinare per gli aspetti ambientali, sottolineando, alla luce anche delle esperienze degli anni pregressi, la necessità d’interventi urgenti al fine di evitare la possibilità che la situazione della viabilità, nell’ambito del quartiere collinare, possa ulteriormente peggiorare con l’approssimarsi del periodo natalizio.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2017 - 19:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caso Orlandi, indagato un blogger di Frosinone: avrebbe nascosto rivelazioni chiave

Nuove ombre si addensano sul mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, la giovane cittadina vaticana… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 17:28

Volare sull’Arte, esperienze esclusive di volo libero in mongolfiera nei cieli della Campania

Nei cieli della Campania e della Sicilia, un'avventura aerea sta conquistando i temerari alla ricerca… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 17:21

Nu piezzo giusto il nuovo brano del cantautore mascherato UAH che ironizza sulle monetizzazioni di Spotify

Un artista schietto e irriverente come UAH sta scuotendo il mondo musicale con la sua… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 17:00

Noleggio a lungo termine: RMS spiega tutto quello c’è da sapere

Il mondo della mobilità aziendale e privata sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Visto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:40

I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita del film “MalAmore” di Francesca Schirru: ecco le date ufficiali

Dal prossimo giovedì, il pubblico potrà immergersi nel mondo crime e passionale di "MalAmore" della… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:32

Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due donne

Alvignano – È entrato nella fase finale il processo a carico di Valentina Torino, 29 anni… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 16:18