In alto a Sinistra – Storia del PCI a Scafati: giovedì 16 novembre presentazione del libro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giovedì 16 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Don Bosco di piazza Vittorio Veneto a Scafati, presentazione del libro “IN ALTO A SINISTRA – Storia del Partito Comunista Italiano a Scafati”.
L’evento, moderato da Alfonso Annunziata e presieduto da Alberto Pesce, vedrà la partecipazione di Tino Iannuzzi e Antonio Bassolino.
Una mostra di testi e di foto, allestita lo scorso 9 maggio alla presenza di Massimo D’Alema, è diventata un libro di notevole rilievo storico per la Città di Scafati.
A cura dell’A.N.P.I sezione “Bernardino Fienga” di Scafati ed edito da Polis SA Edizioni, la pubblicazione è il frutto di una lunga ricerca documentale, fotografica e bibliografica che da alcuni anni – grazie ai vecchi militanti del Pci/Pds scafatese e ai membri della stessa A.N.P.I. – si sta portando avanti al fine di arricchire la memoria storica della nostra città.
Scafati, città Croce al valor militare e medaglia d’oro della Resistenza, ha vissuto per tutto il Novecento le grandi trasformazioni politiche ed economiche che hanno segnato la storia italiana.
Fu, infatti, insediamento industriale del comparto tessile già nel corso del XIX secolo, grazie all’opera di alcuni imprenditori svizzeri: conobbe presto, perciò, la nascita delle prime formazioni sindacali e partitiche che portarono lo sviluppo di una profonda e diffusa coscienza civile, sociale e politica.
In questo contesto emersero i primi leader cittadini come Bernardino Fienga, primo segretario della Federazione comunista di Napoli all’indomani del Congresso di Livorno, combattente durante la guerra civile spagnola e poi medico personale del Presidente messicano Lazaro Càrdenas; Ludovico Sicignano, primo sindaco della Scafati liberata dai nazifascisti e membro dell’Assemblea Costituente; Antonio Ferrara, delegato al Congresso Nazionale di Lione del ’26 e poi compagno di detenzione di Nenni e Pertini nel confino di Ponza. Le loro biografie rappresentano un formidabile esempio di lotta politica, sociale e antifascista, e restituiscono luce a Scafati e al suo, spesso dimenticato, contributo nella Resistenza italiana e più in generale alla vita politica nazionale.
I protagonisti e gli eredi di quelle vicende – tanti nostri concittadini, tra i quali è possibile citare il Senatore Oreste Catalano – portarono avanti nelle fila del Pci scafatese la lotta sociale e politica contribuendo con le altre forze politiche scafatesi alla crescita civile ed etica di Scafati.
Per l’occasione sarà ripresentata l’omonima mostra alle ore 18.00




LEGGI ANCHE

Napoli, a Chiaia ruba profumi per 700 euro dal supermercato: arrestato 51enne

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno arrestato Luigi Leonardi, 51enne senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, per furto aggravato. Leonardi è stato bloccato all'esterno di un supermercato in via Lomonaco. Addosso e in uno zaino nascondeva molti oggetti rubati dagli scaffali del market, per un valore di circa 700 euro. Tra la refurtiva recuperata anche 10 profumi occultati in uno zaino, anche questo con placca antitaccheggio ancora agganciata. Quando è stato...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE