Langella porta in Parlamento la mancata apertura della strada di accesso al Vesuvio

Condivid

 

A seguito dei numerosi incendi che hanno colpito il parco del Vesuvio, i danni riportati dal sentiero ‘La Strada Matrone’ ne impediscono il transito rendendo cosi’ inaccessibile il varco sud-est del cratere”.
Lo scrive, in un’interrogazione rivolta al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il senatore del gruppo Ala-Sc (Alleanza LiberalPopolare Autonomie-Scelta Civica) Pietro Langella.
“A distanza di oltre due mesi – spiega il parlamentare – il Consiglio direttivo del parco non ha posto in essere alcun intervento di ripristino della pavimentazione” circostanza, questa, che ha provocato “una difficile crisi, dal momento gli operatori che svolgevano il proprio servizio sulla Strada Matrone (accompagnamento dei turisti, biglietteria, trasporto, etc), sono rimasti inoccupati e privi di reddito”.
“L’ente parco – aggiunge Langella – e’ rimasto inerte mentre nessuna notizia e’ pervenuta, fino ad oggi, in merito all’ubicazione dei nuovi bus ecologici e dei vecchi ‘unimog’ dati in gestione ad una cooperativa privata per accompagnare i turisti sulle pendici del Vesuvio”.
Nel frattempo, rincara la dose il senatore di Ala-Sc “il Comune di Ercolano, che ha avuto in comodato d’uso dalla Citta’ metropolitana l’ultimo tratto di strada che porta al cratere e gestisce il flusso dei visitatori con ordinanze riguardanti l’accesso al Gran Cono, trae un vantaggio esclusivo anche di natura economica da tale situazione”.
“Val la pena evidenziare – sottolinea Langella – il nocumento che subiscono gli accessi al cratere non solo del Comune di Boscotrecase, ma anche di Boscoreale, Ottaviano, Terzigno e Somma Vesuviana”.
Da qui la domanda rivolta al ministro per sapere, dice Langella: “quali azioni intenda porre in essere nei confronti del Parco al fine di garantirne l’efficienza, l’efficacia e il corretto svolgimento dei suoi compiti” e se “non ritenga necessario venire incontro alle esigenze del territorio che imputano alla inagibilita’ della ‘Strada Matrone’ l’acuirsi della crisi economica”.
Langella chiede infine a Galletti di conoscere “quali iniziative intenda intraprendere affinche’ i Comuni con strade di accesso al Gran Cono possano godere delle stesse opportunita’ oggi offerte ad Ercolano”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2017 - 15:42
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, 34enne accoltellato alla schiena al rione Don Guanella

Napoli- ferito alla schiena da sconoscciuti in circostanza ancora da chiarire: è accaduto nella serata… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 09:44

Come cambia Salerno con i piani del Masterplan Litorale Sud?

Cosa succederà al litorale sud di Salerno nei prossimi mesi? È questa la domanda che… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 09:05

Rione Traiano, torna in carcere il pusher del parco Ises

Napoli- Era stato arrestato nel 2022 come componente della piazza di spaccio del Rione Traiano… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 08:43

Arzano, gabbiano impazzito uccide piccione e si scaglia sui passanti

Attimi di panico ad Arzano, in provincia di Napoli, dove un gabbiano "impazzito" alla piazza… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 08:22

Bagnoli, riapre il lido comunale: sdraio, docce e sport gratuiti per tutti

Napoli – Un’oasi di mare, sole e servizi gratuiti. Riapre oggi il lido comunale di… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 08:06

Badanti con documenti falsi: 7 arresti e 22 denunce anche a Napoli

Udine – Un’operazione della Polizia di Stato di Udine ha smantellato un sistema di immigrazione… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 07:50