Conto alla rovescia per il debutto dell’orchestra giovanile Ensemble Artemus, progetto nato dalla sinergia tra il maestro Francesco D’Aprea (presidente dell’Associazione Artemus) e il maestro Alfonso Todisco (direttore artistico), per divulgare musica di carattere sinfonico attraverso un ampio repertorio che vede principalmente l’esecuzione di colonne sonore di film epici.
Un superteam composto da 25 musicisti con una sezione dedicata agli archi (violini, viola, violoncelli); una ai fiati (flauto traverso, clarinetto, sassofono contralto/tenore); una alla ritmica (batteria, percussioni, pianoforte e chitarra) e circa 30 tra solisti e coristi, pronto a riprodurre la magia di capolavori senza tempo forgiati da nomi immortali come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e Hans Zimmer.
Per il debutto dell’Ensemble, previsto il prossimo 11 novembre (alle ore 20), sul palco del teatro “San Francesco” a Scafati (Sa), saranno eseguite opere che vanno dal “Il Padrino” a “Star Wars” passando per “il Gladiatore” fino ad arrivare a “Cinema Paradiso”.
Non mancheranno inoltre “pezzi” classici come la quinta Sinfonia di Beethoven rivista in chiave pop jazz e composizioni moderne, ma sempre “disegnate” in chiave sinfonica.
L’evento sarà presentato da Angela Rosa D’Auria.L’Ensemble Artemus è una delle poche realtà presenti sul territorio ad offrire un repertorio simile, pensato per un pubblico amatoriale ma anche molto competente in materia di “ascolto”.
Gli artisti dell’orchestra diretta dal maestro Todisco e presieduta dal maestro D’Aprea, rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’offerta locale composta dalle migliori “forze” giovanili musicali affiancate da autorevoli ed esperti maestri.
Per info e prenotazioni: 333 1849186 info@artemus.it
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto