Al Galà del cinema e della fiction in Campania, premio alla carriera a Claudia Cardinale

L’Intrusa di Leonardo di Costanzo e Ammore e malavita dei Manetti Bros, i migliori film nelle categorie drammatico e commedia premiati dal nono Galà del Cinema e della fiction in Campania.
Insieme a Claudia Cardinale, premio speciale alla carriera, migliori attori per le rispettive categorie sono Michele Riondino per Falchi di Toni D’Angelo e Luisa Ranieri per Veleno di Diego Olivares; Carlo Buccirosso per il musical dei Manetti Bros e Miriam Canduro per Vieni a Vivere a Napoli, episodio firmato da Edoardo de Angelis.
A Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone è andato il Premio Speciale della Giuria. Miglior Fiction è I Bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei, premiati anche i due protagonisti Alessandro Gassmann e Carolina Crescenini.
Il Miglior Spot girato nella regione è The One regia di Matteo Garrone per Dolce e Gabbana (Premio Cineturismo).
La manifestazione ideata e prodotta da Valeria Della Rocca, con la direzione artistica di Marco Spagnoli, promuove ed a valorizzare attraverso l’audiovisivo, le risorse artistiche, paesaggistiche del territorio campano in collaborazione con la Film Commission regionale.
Nel castello Medioevale di Castellammare di Stabia, con la partecipazione di Maurizio Casagrande e Sarah Felberbaum (Premio Speciale Cinema e Moda da Eles Couture) sono stati attribuiti anche altri premi: a Pif, (Premio Speciale Impegno Civile), Donatella Finocchiaro (Donne per l’Audiovisivo), Edoardo Leo (Attore dell’anno), Vincenzo Marra (Premio Speciale alla Regia), Paola Saluzzi (Giornalista dell’anno), Stella Egitto (Rising Star), Christiane Filangeri (Premio Banca Stabiese Eccellenza Artistica), Francesco Frigeri (Premio Speciale Pecorella Marmi -Scenografia), Alessandro D’Alatri (Premio Speciale della Giuria Regista Impegno in Campania), Pina Turco (Premio Speciale della Giuria Attrice Rivelazione. La giuria del Gala è composta dai giornalisti Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano,dagli attori Fioretta Mari, Caterina Murino, Marco Bonini, dai registi Cinzia TH Torrini e Riccardo Grandi, dal produttore Enzo Sisti e da Corrado Matera, Assessore al Turismo Regione Campania.

Condivid
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campi Flegrei: scatta il piano aiuti della Protezione civile per gli sfollati

Pozzuoli - Scatta la macchina della solidarietà per i cittadini dei Campi Flegrei rimasti senza… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:08

La Fondazione Angelo Vassallo rilancia la difesa della rete della menaica: tradizione millenaria a rischio

Il Presidente Dario Vassallo invita la Regione Campania a intervenire per tutelare la rete della… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:45

Parco Mascagna a Napoli, tra riqualificazione e degrado: il quartiere chiede risposte

Nonostante i lavori di riqualificazione, il Parco Mascagna continua a mostrare segni di abbandono e… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:35

La Camera blinda le chat di Delmastro: bagarre in Aula tra proteste, accuse e scontro sulla memoria di Scalfaro e Borsellino

Roma - Il Parlamento sceglie di opporre il muro dell'articolo 68 della Costituzione. Con scrutinio… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:27

Terremoto ai Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli chiede risposte immediate al Governo

Dopo l'approvazione del nuovo decreto sui Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni esprime… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:15

Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli: «Decreti solo dopo le scosse? Serve prevenzione»

Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione critica la gestione emergenziale dei Campi Flegrei e… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:07