Arco Borbonico di via Partenope, completata la piattaforma di protezione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Arco Borbonico di via Partenope, a Napoli, torna a respirare dopo il crollo avvenuto nel 2021 a causa di una violenta mareggiata. Negli ultimi due anni, l’area è stata messa in sicurezza e ora è stata completata la costruzione di una piattaforma che proteggerà la storica struttura dalle onde marine.

Dopo tre anni di attesa, finalmente sono iniziati i lavori di recupero dell’arco, finanziati con circa un milione di euro dall’Autorità Portuale, grazie a un progetto approvato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Durante questo periodo, i massi crollati sono stati recuperati dal fondale marino e classificati per essere successivamente ricollocati nella loro posizione originale.

“Finalmente, era ora. Possiamo gioire, ma solo a metà. L’arco andava protetto prima, non dopo il crollo. Già prima della mareggiata del 2021 avevamo lanciato l’allerta sulle condizioni precarie dell’arco, chiedendo un intervento all’Autorità Portuale, allora guidata da un altro presidente. Purtroppo, le risposte sono state un silenzio tombale e un immobilismo totale”, ha commentato Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, durante un sopralluogo nel sito.

Secondo le previsioni, i lavori di restauro dovrebbero concludersi entro metà 2025. Borrelli ha annunciato che seguirà attentamente l’andamento dei lavori per assicurarsi che non ci siano ritardi e ha sottolineato l’importanza di procedere anche con i lavori del molo borbonico, situato nei pressi della colonna spezzata.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:19
05/04/2026 21:19

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d'artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

05/04/2026 18:40

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

05/04/2026 18:27

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

05/04/2026 18:17

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

05/04/2026 17:51

Pasqua, la rabbia dei tassisti: " Città paralizzata, manca un piano "

PUBBLICITA

Primo piano