Pietà de’ Turchini a Sorrento: per la Domenica delle Palme, il ‘Requiem op. 48 per soli, coro, organo e orchestra’ di Gabriel Fauré

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 24 marzo alle 18:30 presso la Chiesa dei Servi di Maria a Sorrento, si terrà un concerto di anteprima della II edizione del progetto “Soave sia il Vento Così… Se Fan Tutti”.

Il concerto sarà incentrato sul Requiem op. 48 di Gabriel Fauré, musicista francese celebre per la sua musica sacra.

L'evento, organizzato dalla Fondazione Pietà de' Turchini, la Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, il di Sorrento e in collaborazione con l'I.S. “Francesco Grandi”, proporrà una rappresentazione del tema della morte in correlazione con le celebrazioni pasquali. Gabriel Fauré iniziò a comporre il Requiem nel 1885, dopo la morte dei suoi genitori, concependo l'opera come un'espressione di pace e speranza nella vita eterna. Contrariamente ad altri Requiem più tragici, come quelli di Mozart e Verdi, il Requiem di Fauré si distingue per la sua intimità e il carattere riservato tipicamente “francese”.

    Il concerto prevede la partecipazione dei soprani Maria Ercolano e del baritono Antimo Dell'Omo, insieme al Coro Estro Armonico diretto da Eleonora Laurito. La parte strumentale sarà affidata a Piero Massa, Luca Signorini, Marianna Meroni e all'Orchestra del Real Collegio, sotto la direzione di Antonio Maione. L'evento sarà arricchito dalla presenza di brevi brani introduttivi come il Victimae Paschali, l'O sacrum convivium di Luigi Molfino, il Notre Père di Maurice Duruflé e il Tantum ergo Op. 55 sempre di Fauré, che prepareranno il pubblico all'ascolto del Requiem.

    L'ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0817611221 o visitare il sito turchini.it.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Camorra, l’ispettore corrotto aveva investito 20mila euro nel panificio del clan Contini

    Il ruolo dell'ispettore della polizia stradale Guido Albano, da ieri ai domiciliari, negli affari della famiglia De Caprio, della storica pizzeria "Dal Presidente" in via dei Tribunali a Napoli

    IN PRIMO PIANO