Benevento, truffa i carabinieri fornendo cartucce con toner rigenerato: arrestato imprenditore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un imprenditore di 39 anni originario di Benevento è stato arrestato in seguito a una truffa ai danni dei Carabinieri del Piemonte e Valle d’Aosta.

L’operazione è stata condotta stamattina dai militari dell’Arma del nucleo investigativo di Torino, seguendo un provvedimento emesso dal giudice istruttore del capoluogo piemontese.

L’imputazione riguarda truffa e frode nella fornitura di toner, drum per stampanti e articoli di cancelleria alle pubbliche amministrazioni.

    Le indagini, coordinate dalla procura torinese e avviate la scorsa primavera, sono scaturite dall’allarme lanciato dai Carabinieri del comando provinciale. Questi avevano segnalato ai magistrati una presunta frode nei confronti dell’Arma, del valore di oltre 115mila euro, legata alla fornitura di toner e drum per stampanti utilizzati nelle stazioni, dai piccoli borghi alle sedi nei grandi centri.

    Sospetti sono nati poiché la fornitura non era originale, come previsto dal bando di gara vinto da una società con sede a Benevento, ma composta da materiale rigenerato. I toner, apparentemente identici all’originale di una nota multinazionale, presentavano codici identificativi e marchi anticontraffazione, ma ulteriori verifiche hanno rivelato discordanze nei lotti di produzione.

    Inoltre, gli involucri per lo smaltimento dei toner non erano regolari, violando le normative europee sui rifiuti speciali.

    Le indagini hanno svelato che l’imprenditore campano, specializzato nella rigenerazione di toner esausti, acquisiva sul mercato le carcasse di quelli esauriti provenienti da una nota azienda di stampanti.

    Dopo averli ricaricati e riconfezionati, utilizzando imballi identici agli originali, applicava etichette con codici a barre inesistenti. La truffa coinvolgeva non solo i Carabinieri ma anche altre pubbliche amministrazioni

    . Durante l’operazione, i Carabinieri hanno sequestrato circa 115mila euro, provento della presunta frode, e il capannone a Benevento con tutte le attrezzature per la produzione dei toner e drum (tamburi fotosensibili) contraffatti.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Attimi di tensione tra tifosi di Juve e Atalanta sull’autostrada A1

    Momenti di tensione sul tratto toscano dell'autostrada A1, dove gruppi di tifosi della Juventus e dell'Atalanta si dirigevano verso Roma per assistere alla finale di Coppa Italia. Il primo confronto è avvenuto nell'area di servizio Arno Ovest, dove gli ultrà bergamaschi e quelli bianconeri hanno scambiato insulti. Fortunatamente, la presenza...

    IN PRIMO PIANO