Napoli, Mattarella a celebrazioni Quattro Giornate, omaggio a caduti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Presidente della Repubblica Sergio è arrivato a per le celebrazioni dell'ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate, insurrezione popolare con la quale la città si è liberata dell'occupazione nazifascista.

Accompagnato dal sottosegretario Isabella Rauti e accolto in piazza della Repubblica dal Claudio Palomba, dal sindaco e dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Capo dello Stato ha preso parte alla deposizione di una corona di fiori ai piedi del Monumento allo Scugnizzo, che ricorda proprio il ruolo dei giovanissimi napoletani nella rivolta popolare del 27-30 settembre 1943.

Il capo dello Stato e' stato accolto ai piedi del monumento dedicato agli scugnizzi protagonisti della ribellione di Napoli alle truppe tedesche, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

    Mattarella poi si è recato a Villa Rosebery, storica residenza presidenziale a Posillipo. Nel pomeriggio presenziera' nella Basilica di San Giovanni Maggiore al convegno “Le di Napoli 80 anni dopo” organizzato dal dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Universita' degli studi di Napoli L'Orientale.

    La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle celebrazioni per gli 80 anni delle Quattro giornate di Napoli “è molto importante per la città ed è il riconoscimento di come l'insurrezione sia stata un evento nazionale che ha contribuito in maniera determinante alla liberazione del Paese e alla nascita della nostra Repubblica”.

    Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia in piazza della Repubblica, con la deposizione di una corona di fiori in omaggio ai caduti delle Quattro giornate ai piedi del Monumento allo Scugnizzo. Manfredi ha espresso “gratitudine al Presidente Mattarella per aver voluto fortemente essere a Napoli per partecipare a questa ricorrenza molto importante per la città”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Legambiente presenta dossier “Green Jobs”, in Campania oltre 143mila nuovi contratti

    A fronte di disoccupazione giovanile, nel 2023, pari al 27,9%, con oltre un milione e 210 mila giovani NEET nel Mezzogiorno di cui 402 mila in Campania, pari al 33,2% del totale e con dati drammatici sul fronte dell’emigrazione giovanile come rileva Istat dove tra il 2002 e il...

    IN PRIMO PIANO