Reggia di Caserta, il 7 luglio una giornata di studio dedicata al Parco Reale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 7 luglio, dalle 9.00 alle 14 nella Sala Romanelli, si terrà una giornata di studio e confronto sull'intervento di recupero e valorizzazione della Via d'Acqua del della con la riqualificazione del primo filare di lecci.

L'appuntamento è finalizzato ad esporre i risultati degli approfondimenti scientifici condotti e i possibili scenari futuri, con le relative variabili, attraverso i contributi di studiosi del settore che hanno sostenuto e seguito l'attività di ricerca nell'ambito delle iniziative di tutela e gestione del patrimonio vegetale del Complesso vanvitelliano. Il progetto è parte di un impegnativo programma di recupero e riqualificazione del Parco Reale.

Il doppio filare di lecci della via d'Acqua è ancora oggi, così come ipotizzato nella composizione originaria di Luigi Vanvitelli, architettura vegetale d'immediata riconoscibilità ed oggetto, quindi, di uno studio approfondito volto a determinarne il valore biologico, fisiologico, estetico, architettonico ed economico.

    Le indagini sono state condotte dal DISTAL dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dal DiA dell'Università degli Studi di “Federico II”, con i quali il Museo ha sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa per la salvaguardia delle alberature di pregio e una collaborazione più ampia sulle problematiche conservative del Parco Reale. L'intervento rientra nel programma di attività di restauro e valorizzazione del Parco della Reggia di finanziate con i rinvenienti della programmazione 2007-2013.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Benevento, assolto Thomas Costanza

    Assolto dalla corte di appello di Napoli sezione 5 Thomas Costanza arrestato il  25 giugno del 21 poiché trovato in possesso di 14 grammi circa di cocaina. Era stato condannato in primo grado dal giudice Nuzzo del Tribunale di Benevento a sei mesi di carcere pena sospesa (dopo la riqualificazione...

    IN PRIMO PIANO