Il mistero delle pecore che camminano in cerchio da 12 giorni. Il video

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nessuno riesce a capire il motivo che spinge un gregge di pecore a muoversi ininterrottamente in cerchio da dodici giorni consecutivi.

Le immagini arrivano dalla città di Baotou, in Mongolia, attraverso il canale People’s Daily China hanno superato i 7 milioni di visualizzazioni e immortalano centinaia di pecore rincorrersi seguendo uno schema circolare nel recinto.

La proprietaria, stupita dallo strano fenomeno, ha spiegato che inizialmente erano poche pecore che giravano e successivamente se ne sono unite altre. La cosa strana è che in 34 recinti presente soltanto il gregge del numero 13 ha assunto questo misterioso comportamento, come ha anticipato il magazine Kodami.

    Il video in questione unisce riprese realizzate in loco e immagini da telecamere di sicurezza e mostra un gregge di ovini camminare in tondo senza sosta. Il tutto dura pochi secondi, ma è evidente come ci sia qualcosa che non va. Non è un comportamento che si manifesta saltuariamente né tantomeno è legato a un piccolo gruppo di animali: quasi ogni ovino del gregge è coinvolto in un turbinio che ormai dura da più di 12 giorni.

    I media cinesi spiegano che gli animali sarebbero in perfetta salute e proprio per questo alcuni esperti hanno ipotizzato potesse trattarsi di una possibile manifestazione di stress o di un estremo esempio di “comportamento di gregge”.

    “Spesso questi animali copiano i comportamenti degli altri compagni, è un fenomeno tipico in quegli erbivori che vogliono sfuggire dai predatori mimetizzandosi il più possibile nel gruppo”. Così descrive il comportamento di gregge Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami. “È possibile che il primo animale abbia iniziato a girare in cerchio, forse per scaricare la tensione e lo stress, e gli altri abbiano iniziato a seguirlo”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Calzona: “Annata disgraziata, quando la partita diventa sporca non siamo bravi”

    "Pensavo che dal mio arrivo si sarebbe potuto fare meglio, segnare il 2-0 ci avrebbe reso la vita più semplice". Queste le parole di Francesco Calzona, allenatore del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio in trasferta per 1-1 contro l'Udinese. "Nel primo tempo, con una linea...

    Cannavaro: “Squadra viva, contro il Napoli non era facile. Salvezza non impossibile”

    "Un punto ottenuto così è positivo, per la salvezza è dura ma non impossibile". Queste le parole di Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli. "Al di là dell'aspetto tattico, questa sera mi è piaciuto molto l'atteggiamento della...

    Cajuste: “Da inizio anno squadra piena di aspettative e pressione. Non so cosa sia mancato”

    "Da inizio anno, la squadra è stata riempita di pressione e aspettative, sono tanti gli aspetti da analizzare in una stagione del genere", queste le parole di Jens Cajuste, centrocampista del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio 1-1 contro l'Udinese in trasferta. "Siamo molto dispiaciuti, tutti siamo...

    Napoli ancora beffato in extremis: l’Udinese segna al 92′ e ferma gli azzurri

    Sul terreno di gioco che poco più di un anno fa vide il Napoli trionfare e conquistare il terzo scudetto della sua storia, gli azzurri sono stati fermati sul più bello da un'Udinese combattiva, che strappa un 1-1 prezioso in ottica salvezza. Nonostante un avvio promettente del Napoli e...

    IN PRIMO PIANO