Arzano scontro tra scooter e auto: gravi due giovanissimi

I carabinieri della stazione di Arpino di Casoria sono...

Il mistero delle pecore che camminano in cerchio da 12 giorni. Il video

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nessuno riesce a capire il motivo che spinge un gregge di pecore a muoversi ininterrottamente in cerchio da dodici giorni consecutivi.

PUBBLICITA

Le immagini arrivano dalla città di Baotou, in Mongolia, attraverso il canale People’s Daily China hanno superato i 7 milioni di visualizzazioni e immortalano centinaia di pecore rincorrersi seguendo uno schema circolare nel recinto.

La proprietaria, stupita dallo strano fenomeno, ha spiegato che inizialmente erano poche pecore che giravano e successivamente se ne sono unite altre. La cosa strana è che in 34 recinti presente soltanto il gregge del numero 13 ha assunto questo misterioso comportamento, come ha anticipato il magazine Kodami.

Il video in questione unisce riprese realizzate in loco e immagini da telecamere di sicurezza e mostra un gregge di ovini camminare in tondo senza sosta. Il tutto dura pochi secondi, ma è evidente come ci sia qualcosa che non va. Non è un comportamento che si manifesta saltuariamente né tantomeno è legato a un piccolo gruppo di animali: quasi ogni ovino del gregge è coinvolto in un turbinio che ormai dura da più di 12 giorni.

I media cinesi spiegano che gli animali sarebbero in perfetta salute e proprio per questo alcuni esperti hanno ipotizzato potesse trattarsi di una possibile manifestazione di stress o di un estremo esempio di “comportamento di gregge”.

“Spesso questi animali copiano i comportamenti degli altri compagni, è un fenomeno tipico in quegli erbivori che vogliono sfuggire dai predatori mimetizzandosi il più possibile nel gruppo”. Così descrive il comportamento di gregge Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami. “È possibile che il primo animale abbia iniziato a girare in cerchio, forse per scaricare la tensione e lo stress, e gli altri abbiano iniziato a seguirlo”.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui



I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE