Storie senza fissa dimora presenta ‘Filtri d’amore ed altri miracoli’ di Gennaro Monti, al Pozzo e il Pendolo di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Storie senza fissa dimora presenta ‘Filtri d’amore ed altri miracoli’ di Gennaro Monti, al Pozzo e il Pendolo di Napoli.
Domenica 20 novembre 2022 un viaggio affascinante che passa dai Balcani attraverso un intimo racconto in musica e prosa ad aprire la porta di un mondo sommerso.

Sono cinque storie, cinque oggetti, cinque canzoni a incorniciare i drammi, i destini di amori lontani che daranno vita a Filtri d’amore ed altri miracoli, spettacolo scritto e diretto da Gennaro Monti, in scena domenica 20 novembre 2022 alle ore 18.00 sul palcoscenico de Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli.

Dopo aver raccontato i misteri e i peccati capitali nella cultura popolare, la storia prende una strada nuova sempre nel solco delle credenze e delle tradizioni più affascinanti del nostro sud, e non solo.

    Presentato da Storie senza fissa dimora, l’allestimento, che vede in scena Sonia De Rosa (voce e prosa), Davide De Rosa (chitarra e chitarrino) e Gennaro Monti (prosa e chitarra), è un racconto intimo e ritmico di fatti e cose realmente vissute. Storie e dicerie, misteri e segreti sussurrati, che vivono e ruotano attorno “la possessione degli oggetti” nella cultura popolare.

    Una vecchia credenza di legno, una corona di argento opaco, una croce rubata, una bottiglia di vetro a forma di gatto, un tozzo di pane raffermo sono “protagonisti” di cinque storie raccolte in cinque territori del Sud Italia per altrettanti racconti, che partono dall’Est e si ritrovano nel fulcro della cultura contadina: la fiera.

    “Gli oggetti parlano, sono scrigni preziosi – così Gennaro Monti in una nota – che ho appreso dalla mia infanzia, vissuta nelle campagne Calabresi, e da lì è cominciata la ricerca. In poche parole Filtri d’amore ed altri miracoli è uno spettacolo sospeso tra fatto esistente e fatto sospeso”.

    Il viaggio parte proprio da una fiera di paese che raccoglie mille suoni, dialetti e provenienze. Da quest’umanità incredibile si evince quanto siamo vicini ad ogni parte del mondo. Da questo miscuglio necessario, comprendiamo la bellezza della contaminazione, il mistero più grande del nostro Sud.

    Dai Balcani a un paese sconosciuto della Basilicata, da posti impossibili le cose viaggiano e si ritrovano alle fiere per bagnarsi di nuova vita tra mistero e fede. Cinque storie che incrociano la sacralità riconosciuta a quella popolare, cinque eroi che non sono sui libri.

    Le vicende si alternano con le canzoni suonate come un ensemble zingaro, e in ogni racconto la musica e il suono dialogano con l’attore.

    Ed è così che la narrazione rivela, nel suo incedere, quanto gli oggetti riescano a traferire la storia di “dove sono nati”, e con la storia anche la magia, la vita di chi li ha posseduti.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...
    La Procura di Milano ha richiesto il processo per Daniela Santanchè e altre due persone, incluso il compagno della ministra, Dimitri Kunz, e due società nel contesto del caso Visibilia, riguardante la presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS nella gestione della cassa integrazione durante la pandemia da Covid-19. La richiesta...
    Ricordiamo tutti la bellezza della città durante le settimane pre-scudetto e i festeggiamenti: l’entusiasmo era altissimo, persino tantissimi turisti venivano a omaggiare la grande impresa di una delle squadre di calcio di Serie A più amate ma cos’è successo al Napoli? Dopo la conquista a fine campionato 2023, sembra...
    Sotto lo sguardo di Aurelio De Laurentiis, il Napoli ha svolto un allenamento preparatorio in vista della sfida contro l'Udinese, lunedì sera. Il patron azzurro ha deciso di fare visita alla squadra dopo la prima del film celebrativo sulla conquista dello scudetto, intitolato "Sarò con te". I giocatori del Napoli...

    IN PRIMO PIANO