Napoli, ok a 19 progetti per le scuole 

SULLO STESSO ARGOMENTO

ok a 19 progetti per le scuole. Grazie ai fondi del , il sindaco : “Aspettiamo il decreto attuativo del Governo”

Nell'ambito del Pnrr il ha ricevuto, al momento, finanziamenti a 19 progetti che riguardano interventi per la ristrutturazione di scuole.

“Abbiamo ricevuto risorse importanti – ha detto il sindaco, e a gironi attendiamo che il governo emani il decreto attuativo, ciò significa che nei prossimi mesi potremo fare interventi di ristrutturazione in molte scuole e in parallelo c'è anche della Citta' metropolitana con investimenti significativi sulle scuole secondarie. Cercheremo di dare una scuola dignitosa e sicura a tutti gli napoletani”.

    Taglio del nastro oggi per i nuovi plessi scolastici , scuola media statale, e , scuola comunale dell'infanzia. Un'inaugurazione nel segno del ricordo di , vicensindaco di Napoli, improvvisamente scomparsa la scorsa estate.

    Oggi taglio del nastro per nuovi plessi scolastici alla Musto e alla Fedro

    “La conclusione dei lavori di questi due plessi era bloccata da anni – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e quando Mia Filippone si èinsediata uno dei suoi primi atti e' stato venire qui e avviare le procedure che in un anno ci hanno consentito di aprire e noi oggi inauguriamo i due plessi scolastici proprio in sua memoria testimoniando che quando ci sono collaborazione istituzionale, idee chiare e si opera nell'interesse dei cittadini, con molti fatti e senza parole, si ottengono risultati. Noi cerchiamo di essere una Giunta dei fatti ed evitare che le cose che si trascinano da anni restino sempre così”.

    La targa commemorativa in memoria di Filippone è stata apposta nel plesso comunale Fedro. I lavori sono stati possibili grazie all'utilizzo di risorse comunali, regionali e nazionali recuperate dall'amministrazione comunale per porre fine a una vicenda, quella dei due plessi, che era fermi da anni.

    “Il Comune ha fatto un lavoro straordinario insieme alla Municipalità per dare spazi che siano adeguati ai nostri bambini – ha affermato l'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini – è giusto considerare gli spazi strategici rispetto al contratto alla dispersione scolastica perché non c'è dubbio che quando un bambino, un ragazzo è in una scuola bella sarà portato ad appassionarsi anche alle materie”.

    In occasione dell'inaugurazione è stato piantato anche un ulivo, simbolo della pace, messo a disposizione dall'associazione Gazebo verde. I lavori sono stati realizzati – come ha sottolineato l'assessore comunale all'Istruzione, Maura Striano – dal personale del Servizio tecnico del Comune e la loro conclusione con la conseguente apertura delle scuole “rappresenta una risposta alle necessità e ai bisogni dei bambini che prima erano collocati in spazi inadatti per le attività, questa scuola invece è disegnata per loro e testimonia l'impegno delle istituzioni per la comunità”.

    Al taglio del nastro anche la presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino, che ha parlato di “risultato straordinario che ha messo fine a una problematica che andava avanti da oltre 30 anni”.

     

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, il jackpot supera i 100milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece tre 5 da 63mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 100.800.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 21-23-30-45-68-85. Numero Jolly: 53. Numero Superstar: 89. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.72 di oggi: Superenalotto Punti 6:...

    Chiesa di San Giovanni Battista delle Monache: crollo di calcinacci e appello al restauro

    Un preoccupante crollo di calcinacci ha colpito la chiesa di San Giovanni Battista delle Monache in via Costantinopoli, nel cuore del centro storico di Napoli. L'episodio, avvenuto nei giorni scorsi, ha portato alla transennatura dell'intero marciapiedi prospiciente l'ingresso della chiesa, un gioiello barocco del Seicento. A lanciare l'allarme è stato...

    Psicologia di Base in Campania: più di 10mila colloqui nei primi cinque mesi

    In Campania, da settembre a gennaio, gli psicologi di base hanno garantito quasi 10mila prestazioni ai cittadini. Questo servizio pionieristico offre assistenza psicologica di primo livello in modo gratuito, con 146 professionisti attivi sul territorio regionale. Inoltre, la Campania si distingue per due importanti iniziative nel settore della salute mentale. Psicologia...

    Pompei si candida a Capitale italiana della Cultura per il 2027

    Annuncio della Candidatura Il Comune di Pompei ha reso nota la sua candidatura come Capitale Italiana della Cultura per il 2027. Durante una conferenza stampa, il sindaco Carmine Lo Sapio ha presentato i dettagli di questa decisione, confermata all'unanimità dai capigruppo nella conferenza tenutasi una settimana prima. La proposta...

    IN PRIMO PIANO