La ‘Palestra culturale’ di Pompei al secondo appuntamento a cura di Gennaro Carillo

SULLO STESSO ARGOMENTO

La ‘Palestra culturale’ di Pompei al secondo appuntamento a cura di Gennaro Carillo dal titolo “Il Fantasma dell’antico. Dialoghi sulla tradizione classica”.

8 settembre – Massimo Fusillo presenta “La Grecia secondo Pasolini”

Nuovo appuntamento agli Scavi di Pompei con la “Palestra culturale” presso il giardino della Palestra Grande. L’iniziativa fa parte del programma Campania by Night, rassegna di eventi culturali e di spettacolo promossa dalla Regione Campania attraverso la Scabec, società regionale di valorizzazione dei beni culturali. Una vera e propria palestra culturale dove allenare la mente e lo spirito attraverso la bellezza e la storia di Pompei, ma anche attraverso incontri speciali con scrittori e artisti.

    Dopo il successo della presentazione del libro “La Fortuna” della scrittrice Valeria Parella tenutosi lo scorso luglio, si prosegue con la sezione della rassegna “il Fantasma dell’antico. Dialoghi sulla tradizione classica”, progetto, cura e testi di Gennaro Carillo, con 4 appuntamenti nel mese di settembre.

    Il primo incontro è in programma l’8 settembre alle ore 19,00 con Massimo Fusillo che presenta “La Grecia secondo Pasolini”.

    “La Grecia di Pasolini sarebbe impensabile senza Burckhardt e Nietzsche -sottolinea il curatore della rassegna Gennaro Carillo – Senza il rovesciamento di quell’immagine idealizzata, marmorea, dell’antico accreditata dal classicismo, che fa di Canova, a giudizio di Roberto Longhi (amatissimo da PPP), uno «scultore nato morto». È la caldaia di Medea, per dirla con Manganelli, che invece attrae Pasolini, una Grecia barbarica, ferina, arcaica, in cui il selvaggio – l’agrammaticale – incombe e alla fine predomina sulla compiutezza apollinea delle forme.

    Massimo Fusillo insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università degli Studi dell’Aquila, dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Letterature, arti, media. La Grecia secondo Pasolini. Mito e cinema è uscito quest’anno in una nuova edizione per Carocci”.

    Gennaro Carillo, curatore del progetto di questa sezione della rassegna è professore ordinario di Storia del pensiero politico nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove insegna anche Storia della filosofia e Filosofia teoretica. Al Dipartimento di Architettura della Federico II insegna Filosofie della polis. Ha scritto su Vico, i tragici e i comici greci, la storiografia antica, Antifonte, Platone, Balzac, Simone Weil, oltre a occuparsi da tempo delle riscritture moderne e contemporanee del mito di Diana e Atteone. Condirettore artistico di Salerno Letteratura,è il curatore de Gli Ozi di Ercole al Parco Archeologico di Ercolano e di Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico al MANN di Napoli.

    Al termine dell’incontro sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei”, allestita all’interno del percorso della Palestra Grande e curata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel e -dall’archeologa Maria Luisa Catoni, professoressa all’IMT Alti Studi Lucca, che spiega l’onnipresenza di immagini sensuali nella vita quotidiana della città antica.

    L’ingresso all’evento e la visita alla mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei” è gratuito, fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata su http://www.ticketone.it (costo prenotazione 1.50 €, effettuando l’acquisto di un biglietto gratuito).

    Per info su tutti gli appuntamenti:
    Ufficio informazioni Pompei +39 081 8575347
    http://www.pompeiisites.org | http://www.scabec.it



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Gomorra, di nuovo insieme dieci anni dopo

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: "Gomorra- La serie". In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie...

    Napoli, ferisce un uomo con il coccio di una bottiglia: arrestato giovane camerunense

    Ieri sera, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Napoli, durante un servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in via Casanova dopo aver ricevuto una segnalazione di una lite con una persona ferita. Una volta sul posto, all'angolo tra corso Novara e via Casanova, i...

    Bari, il ds Polito denuncia aggressione da tifosi biancorossi

    Ciro Polito, direttore sportivo del Bari, è stato aggredito da alcuni tifosi biancorossi mentre si trovava con sua moglie in un autogrill a Occhiobello, Rovigo. L'aggressione è avvenuta dopo il pareggio della squadra contro il Cittadella, risultato che complica ulteriormente il cammino dei pugliesi verso la salvezza. La notizia è...

    Eurovision 2024: Angelina Mango nella top 3, Croazia e Svizzera le due nazioni più accreditate al trionfo

    La Malmö Arena si prepara ad ospitare le semifinali della 68esima edizione dell' Eurovision 2024. Quali sono le Nazioni preferite? E quali sono le possibilità di trionfo attribuire ad Angelina Mang , voce rappresentativa dell'Italia? Per il celebre contest canoro, il confronto citazione vincente Eurovision 2024 di Superscommesse mostra come...

    IN PRIMO PIANO