Carabinieri Forestali e A.S.O.I.M.– Presentazione del decalogo dei ‘comportamenti da evitare nelle Aree Naturali Protette’.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Carabinieri Forestali e A.S.O.I.M.– Presentazione del decalogo dei “comportamenti da evitare all’interno nelle Aree Naturali Protette”.

Si è svolta stamattina, all’interno della splendida cornice del “saloncino dei busti” all’interno del Complesso Monumentale di Castel Capuano, ospiti della Scuola Superiore della Magistratura, la presentazione del Decalogo dei comportamenti da evitare all’interno delle Aree Naturali Protette.

Il Decalogo nasce dalla forte sinergia esistente tra il Comando Regione Carabinieri forestale Campania e l’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale) e dall’esigenza di far capire in modo semplice ai fruitori delle Aree Protette, quali sono i comportamenti da evitare per preservare al meglio il patrimonio naturalistico.

La Regione Campania, infatti, si caratterizza per la forte presenza di Aree protette, molto diverse tra loro, vi sono infatti 2 Parchi Nazionali, 12 Parchi e Riserve Naturali Regionali, 5 Riserve Naturali Statali, 5 Aree Marine Protette, 1 Parco Archeologico Marino Sommerso, 1 Parco metropolitano, 2 Riserve MAB Unesco, 1 Geoparco Unesco, 2 Zone Ramsar di Interesse Internazionale per la Migrazione degli Uccelli, la superficie protetta è pari a circa 370.000 ettari pari al 27% della superficie regionale (escluse le aree dei 123 Siti della Rete Natura 2000).
Non una elencazione di articoli di legge e di sanzioni, ma 10 semplici regole accompagnate da illustrazioni e da una breve spiegazione del perché del divieto, per far capire, anche alle generazioni più giovani, come un comportamento, a volte inconsapevole, può recare danni alla fauna e agli ecosistemi naturali. Il decalogo costituisce un punto di partenza che potrà essere arricchito di anno in anno con l’apporto di Enti ed Associazioni x favorire sempre più la consapevolezza sui danni al patrimonio naturalistico.

La relazione di presentazione è stata tenuta dal Gen B. Ciro Lungo, comandante della Regione Carabinieri Forestale Campania e dal Professore Fraissinet, presidente dell’A.S.O.I.M.

    All’Evento hanno partecipato il Gen. D. Rispoli, Comandante interregionale, il Gen. B. Jannece Comandante della Legione Campania, il presidente del Tribunale di Napoli Dr.ssa Elisabetta Garzo, il Procuratore Agg. Filippelli e l’ Assessore all’Ambiente del Comune Dr. Mancuso oltre a numerose associazioni ambientaliste, proprio perché la tutela dell’ambiente è ormai una priorità per tutti ed ognuno, nell’ambito delle rispettive competenze, persegue.
    Il decalogo, che sarà distribuito in tutte le Aree Protette, riflette l’azione di sensibilizzazione alla legalità ambientale ed alla tutela del patrimonio naturalistico che i Carabinieri della specialità Forestale pongono in essere quotidianamente.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO