Cala il sipario su ‘Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sta per calare il sipario sulla rassegna Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud, che ha registrato ottimi numeri e importanti successi per un fitto cartellone di eventi che ha saputo coniugare il consenso della critica e dei napoletani.

La nutrita presenza di pubblico a tutti gli spettacoli, organizzati presso tre diverse e suggestive location (Maschio Angioino, Parco archeologico Pausilypon ed ex base Nato di Bagnoli), hanno confermato l’enorme successo dell’iniziativa che ha visto alternarsi nomi importanti della scena del teatro e della musica come Alessandro Haber e Giuliana De Sio, Alessandro Preziosi, Peppe Lanzetta, Isabella Ferrari, Maurizio Casagrande, Rosaria De Cicco, Gianfranco Gallo, questi solo alcuni artisti che hanno impreziosito il ricco cartellone degli eventi.

Alle tre serate della rassegna di musica libera “Indie, rock e dintorni”, svoltasi presso l’ex base Nato di Bagnoli, hanno partecipato oltre 3.000 spettatori.

    Ai 10 eventi della rassegna musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, che si è svolta presso il Parco archeologico Pausilypon, sono intervenute ben 250 persone a sera per un totale di 2.500 presenze.

    Sono “sold out” anche gli appuntamenti conclusivi, in programma al Maschio Angioino nella settimana dal 27 al 1° ottobre 2021 che si avvalgono della magistrale direzione artistica di Maurizio de Giovanni.

    Giovedì 30 settembre in scena ci sarà il consueto appuntamento con “La Notte dei Filosofi – Sulla ripresa e il ritorno alla vita”, a cura di Filosofia fuori le Mura. Start alle ore 18:00, Simona Marino dialoga con Tano D’Amico su “Immagini e verità”.

    Alle ore 21:00 Giuseppe Ferraro narra ‘Il racconto del soldato Er‘ con immagini di Marina Di Roberto e con musiche dal vivo di Gabriella Grossi (sax baritono) e Giuseppe Arena (basso).

    L’evento quest’anno parla della ripresa e del ritorno alla vita, dopo la grave pandemia causata dal coronavirus. Ci si riprende dopo un infortunio, una caduta, una malattia, dopo una separazione. “Non potremo riprenderci il tempo che è stato, possiamo però riprenderci dal tempo così come è stato, liberando il desiderio della vita tesa nell’arco dell’esistenza” queste le parole espresse da Giuseppe Ferraro.

    La notte dei Filosofi porta consigli su la ripresa e la resilienza, racconta la storia del soldato Er che ritorna in vita come Eros ogni volta ritorna per essere come mai è stato prima.

    Venerdì 1°ottobre (inizio ore 21:00) calerà il sipario sulla rassegna teatrale con la commedia di Iolanda Schioppi dal titolo “Attori o poeti? Il carrozzone dei personaggi inquieti”.

    In un tempo che invecchia in fretta, quattro attori squattrinati si contendono il ruolo di Fernando Pessoa, in un’ipotetica commedia di un autore sconosciuto. Accomunati dal desiderio di confessare a Luigi Pirandello l’inquietudine della propria vita fatta di lustrini, maschere e paillettes, cercano la verità dell’esistenza attraverso un dialogo paradossale fatto di inganni e follia.

     



    Torna alla Home

    Il concerto di Salvatore Benincasa, cantante neomelodico originario di Rocca di Neto, è stato cancellato a poche ore dall'inizio. L'evento, in programma per domani 4 maggio in piazza Giovanni Paolo II nell'ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Setteporte, è stato annullato su decisione del comitato di cittadini organizzatore...
    Trentasei nomi che hanno fatto la storia del calcio, tutti in campo a Salerno per una grande festa di sport. Si terrà sabato 8 giugno allo stadio Arechi il Raduno di Operazione Nostalgia, la storica community dedicata a tutti gli appassionati di calcio, organizzato con il supporto del Main...
    Dal 10 al 12 maggio, un esercito di volontari e volontarie si prepara a invadere le spiagge italiane armati di pinze raccogli-rifiuti e guanti. Si tratta della 34ª edizione di Spiagge e Fondali Puliti 2024, la storica campagna organizzata da Legambiente e dai suoi circoli, che vede coinvolte migliaia...
    Il re Ferdinando IV di Borbone diede nel 1792 un assetto ufficiale alla toponomastica napoletana, rivelando solo una delle tante curiosità che emergeranno durante il prossimo appuntamento degli "Incontri sul dialetto". Organizzati dalla Fondazione Campania dei Festival, il focus sarà su "Dialetto e toponomastica", un evento imperdibile per approfondire la...
    Mentre il Bayern Monaco si prepara a concludere la sua collaborazione con l'allenatore Thomas Tuchel, la speculazione su chi sarà il suo successore continua a tenere banco. Nonostante una petizione lanciata da alcuni tifosi per mantenere Tuchel, la dirigenza del club bavarese è attivamente impegnata nella ricerca di un...

    IN PRIMO PIANO