Napoli: el ‘Pitufo’ stella del calcio colombiano & narcos latitante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Latitante da 17 anni per la giustizia italiana, ma in realtà non era mai sparito dal mondo del calcio sudamericano, anzi.

Attraverso la sua pagina Facebook continuava a mantenere vivo il passato di campione del football colombiano e la partecipazione a due mondiali con la nazionale sudamericana e il suo presente di appassionato fans della sua squadra del cuore: l’America de Cali.

Ed è proprio con la casacca de l’America che è stato trovato e arrestato a Napoli ieri dai poliziotti Antony De Avila Charris, alias El Pitufo, il puffo.

E’ stato rintracciato nei pressi di Porta Capuana, nel cuore di Napoli, dagli agenti del commissariato Vicaria Mercato di Napoli. Deve scontare 12 anni di reclusione per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, un’inchiesta tra Napoli e Genova che portò a legare il nome del campione colombiano al clan Buonerba di Napoli. 

Nel 2009 quando ha chiuso la sua carriera con l’America de Cali – dove aveva militato dal 1983 al 1987, poi dal 1989 al 1995, con un breve periodo negli Usa nelle fila dei New York MetroStars – De Avila ‘el Pitufo’ aveva già sulle spalle il pesante fardello delle accuse da narcos.

    Antony De Avila – tra i convocati dal commissario tecnico colombiano per i mondiali di Usa 1994 e Francia 1998 – aveva già attraversato i campi di calcio, come attaccante, e quelli dove si coltiva.

    Una vita a due facce come emerge da un episodio del 1997, registrato dalle cronache, quando el Pitufo dedicò un gol messo a segno con la nazionale in occasione della sfida tra Colombia ed Ecuador, ai carcerati e in particolare a due fratelli ritenuti importanti narcotrafficanti a capo del cartello di Cali.

    Ieri, indossava ancora la casacca dell’America de Cali ma è passato dai vicoli di Napoli al carcere come il narcos che deve scontare 12 anni di reclusione per traffico di droga con il clan.


    Torna alla Home

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO