M5S: “Aumentano le neoplasie, ma registro tumori fermo a Napoli e Salerno”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La Campania è, nel complesso, il territorio con il più elevato tasso di incidenza tumorale nel paese. Eppure, paradossalmente, l’aggiornamento dei registri tumori territoriali è fermo da anni. A Napoli l’ultimo aggiornamento disponibile risale al 2013, mentre nella provincia di Salerno i dati sono fermi addirittura al 2011. Un’enormità se solo si pensa che nel solo perimetro della cosiddetta Terra dei Fuochi, uno dei principali siti di interesse nazionale (Sin), l’incidenza dei tumori negli uomini è superiore del 10% e nelle donne del 5% rispetto alla media nazionale. Così nell’area del Salernitano dove, dai dati ricavati dagli archivi dei medici di medicina generale su 70 comuni dell’area a Sud di Salerno, è stata riscontrata una prevalenza di ammalati di cancro rispetto alla media nazionale”. E’ quanto denunciano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo e Michele Cammarano.
“Proprio in questi giorni – ricordano Cirillo e Cammarano – è stata incardinata al Senato la proposta di legge, a firma della senatrice M5S Maria Domenica Castellone, per l’istituzione di un Registro Nazionale Tumori. Uno strumento che consentirà al nostro paese di allinearsi alle nazioni del Nord Europa, che già da anni hanno istituito ed utilizzano un registro tumori nazionale. Nel frattempo, è necessario agire a livello regionale per mettere in rete dati aggiornati sulle singole aree territoriali, così da poter studiare eventuali associazioni tra i principali indicatori epidemiologici sulla situazione oncologica della popolazione residente e l’esposizione a fattori di rischio, anche e soprattutto di matrice ambientale”.


Torna alla Home


telegram

Antonio Florio, ambasciatore del Barocco napoletano, fra gli Accademici di Santa Cecilia

Da maggio 2024 il nome di Antonio Florio, ambasciatore del Barocco napoletano nel mondo, figura tra gli Accademici di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, annoverato tra i maggiori esponenti del mondo musicale europeo. "È un grande privilegio. Dedico questo riconoscimento al mio Maestro Nino Rota...

Sorpreso a spacciare tra i giovani della movida del Vomero: arrestato 48enne

Vomero e Arenella: blitz dei Carabinieri durante la movida, arrestato pusher e identificati 75 persone

CRONACA NAPOLI