Gemellaggio Torre Annunziata-La Ciotat, comitiva francese in visita nella città oplontina

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torre Annunziata rinnova il gemellaggio con La Ciotat, cittadina della Francia meridionale situata precisamente nella Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Un gruppo di giovani francesi, accompagnati dall’assessore Genevieve Boissier, ha effettuato ieri, mercoledì 1 agosto, un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi e caratteristici della città oplontina. Ad accompagnare la delegazione transalpina, Alessandra Rebecchi, giovane italiana collaboratrice dell’assessorato ai Gemellaggi del Comune provenzale.
In mattinata la comitiva si è recata alla Villa di Poppea, dove è stata ricevuta dall’assessore al Marketing Territoriale, Floriana Vaccaro, insieme al presidente dell’Archeoclub “Sezione Mario Prosperi”, professoressa Mirella Azzurro, e dalla prof.ssa Rita Aliberti, che ha fatto da guida alla scoperta dei tesori e della storia dell’antica Oplontis.
Nel pomeriggio, il sindaco Vincenzo Ascione ha accolto l’assessore Boissier e il gruppo di giovani francesi presso il Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo, dove gli ospiti hanno potuto ammirare i reperti archeologici e gli ori di Oplonti, sotto la guida della prof.ssa Azzurro. Al termine della visita al Museo, la comitiva ha percorso a piedi corso Vittorio Emanuele e corso Umberto fino a raggiungere Villa del Parnaso, da dove ha potuto scorgere lo splendida vista sul litorale torrese. Da qui la delegazione si è diretta verso la Villa Comunale e, successivamente, ha fatto tappa alle Terme Vesuviane.
“Ringraziamo il sindaco Ascione per l’ospitalità – afferma l’assessore Boissier -. I nostri ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza della Villa di Poppea e dagli affreschi dipinti sulle pareti. Torre Annunziata è una cittadina ricca di storia e siamo felici di poter coltivare il nostro rapporto  di amicizia e collaborazione reciproca”.
“E’ da oltre dodici anni – spiega il sindaco Ascione – che abbiamo stretto il gemellaggio con i cugini francesi. Dopo un periodo in cui ci siamo persi un po’ di vista, la visita di oggi ha permesso di riavviare i rapporti con il Comune transalpino. Già lo scorso maggio gli studenti del Liceo scientifico “Pitagora-Croce” hanno visitato la cittadina francese ricevendo un’accoglienza molto calorosa. Al più presto – conclude – mi recherò a La Ciotat per contraccambiare la visita e consolidare l’amicizia tra le due città”.



Torna alla Home

L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...

IN PRIMO PIANO