Napoli, catturati gli scippatori dei turisti del centro storico

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Napoli – Identificati e arrestati i presunti autori dei furti con strappo che negli ultimi mesi hanno scosso il cuore di Napoli. Su delega della Procura della Repubblica partenopea, la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli.

I destinatari del provvedimento sono il 48enne Eduardo Pezzella e il 26enne Gaetano Starace, entrambi napoletani, gravemente indiziati di furto con strappo.

Il raid contro i turisti in via dei Tribunali

Le indagini hanno permesso di ricostruire la dinamica di un violento episodio risalente allo scorso 21 febbraio. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, i due avrebbero preso di mira un’anziana turista inglese mentre passeggiava all’angolo tra via dei Tribunali e via San Paolo.

Pezzella avrebbe strappato con forza la collana d’oro dal collo della donna, per poi fuggire a bordo di uno scooter guidato dal complice, Starace. Nel disperato tentativo di bloccare i malviventi, il marito della vittima è caduto rovinosamente a terra, rimediando diverse ferite.

La seconda aggressione e le indagini della Scientifica

Il raggio d’azione della coppia, tuttavia, non si sarebbe limitato al colpo contro i turisti britannici. Il 26enne Gaetano Starace è infatti accusato di un secondo scippo, avvenuto il successivo 17 aprile in via Sapienza ai danni di un giovane.

A incastrare i due sono state le immediate e minuziose indagini condotte dal personale della squadra anticrimine del Commissariato “Decumani”, che attraverso l’analisi di testimonianze e filmati è riuscita a raccogliere elementi di responsabilità a carico degli indagati.

Si ricorda che il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari. Nei confronti dei destinatari, da ritenersi presunti innocenti fino a sentenza definitiva, sono ammessi i relativi mezzi di impugnazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Casoria, guerra tra clan: lo scontro dei boss corre sui profili TikTok «l’invisibile» e «bandidos»

Casoria - La nuova frontiera dello scontro tra organizzazioni criminali non abbandona l'asfalto, ma sposta… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 22:17

Secondigliano, sequestrati quattro smartphone nel reparto dei boss

Nuovo colpo al fenomeno dell'introduzione illegale di telefoni cellulari negli istituti penitenziari. Nel carcere di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 21:37

Pozzuoli: Manzoni chiede modifiche urgenti al decreto sui Campi Flegrei per evitare ritardi e danni ai cittadini

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:20

Afragola, rifiuti abbandonati in un terreno: scatta il sequestro, denunciato il proprietario

Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:07

Casoria, tentata rapina: banditi sparano contro un’ auto

Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:06

Grave incidente in piscina: bambino di 8 anni schiacciato da armadietto

Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:55