Napoli rafforzati i controlli per la sicurezza notturna in Via Aniello Falcone

Il Prefetto di Napoli ha convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare le criticità legate alla movida e alla viabilità nella zona collinare di Via Aniello Falcone. Interventi coordinati e rafforzamento dei controlli in vista delle ore notturne del giovedì.

Si è svolta oggi a Palazzo di Governo una riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Michele di Bari per affrontare le problematiche legate alla movida e alla congestione del traffico nell’area di Via Aniello Falcone e dintorni.

Al centro del dibattito, le criticità che emergono prevalentemente nelle ore notturne del giovedì, tra le 23:00 e le 03:00, quando la viabilità si congestiona e si registrano frequenti occupazioni improprie della sede stradale, mettendo a rischio la sicurezza pubblica e la qualità della vita dei residenti.

All’incontro hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, tra cui il Questore Maurizio Agricola, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Biagio Storniolo e il Comandante della Guardia di Finanza Carmine Virno, oltre ai rappresentanti del Comune di Napoli, con l’Assessore alla Legalità e alla Polizia Municipale Antonio De Jesu e il Vice Comandante Antonio Vecchione. Presenti anche esponenti della Polizia Metropolitana e rappresentanti del Comitato civico di Via Aniello Falcone.

Dalla discussione è emersa la necessità di una revisione della distribuzione delle competenze operative tra le Forze di Polizia, per garantire una presenza più efficace e tempestiva nelle aree maggiormente colpite dal sovraffollamento. Tra le misure concordate spicca il rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo, con un impegno operativo potenziato della Polizia Municipale di Napoli, supportata dalle altre Forze di Polizia in una sinergia istituzionale.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla rimozione dei veicoli in sosta vietata tramite carri attrezzi, per liberare le strade e migliorare la circolazione. L’obiettivo comune è assicurare il rispetto delle norme di convivenza civile, garantire la fruibilità della viabilità e tutelare la sicurezza urbana con controlli mirati soprattutto nelle ore critiche della movida.

Il Comitato ha infine annunciato che la situazione verrà costantemente monitorata per valutare l’efficacia degli interventi e, se necessario, adottare ulteriori misure per mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica nell’area.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Sea Watch 5 arrivata nella notte a Napoli con sei persone a bordo

Napoli - Si sono concluse senza intoppi nella notte le operazioni di sbarco e prima… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 10:02

Meteo Napoli e Campania oggi 18 agosto: temperature in discesa

Il Ferragosto è ormai alle spalle e anche sulla Campania il quadro meteorologico comincia a… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 09:55

Sorrento, finto perito del tribunale tenta di truffare due anziani: arrestato 22enne

Sorrento - La truffa è cominciata con una telefonata al numero fisso dell’abitazione di una… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 09:05

Napoli, il baby truffatore a 13 anni reclutato dai clan

Napoli - Un padre in galera, una madre lontana e un’infanzia bruciata prima ancora di… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 08:51

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, rallenta il mercato e restano diversi esuberi in rosa

La sessione estiva 2026 procede lentamente e in rosa restano diversi giocatori considerati esuberi: priorità… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 08:38

Dietro l’arsenale del fruttivendolo di Casavatore: l’ombra dei clan di Secondigliano

Casavatore - Faceva il fruttivendolo nel mercato di Secondigliano l'incensurato e insospettabile Vincenzo I. residente… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 08:13