Nascono a Telese Terme i ‘Medici del Sorriso’: un’eredità di speranza nel nome di Francesco Bonelli

Telese Terme trasforma il ricordo di Francesco Bonelli in un progetto di solidarietà: 14 volontari formati in clownterapia per portare sorrisi e conforto nelle strutture della Valle Telesina.

Pubblicato da
Redazione

A Telese Terme il ricordo di Francesco Bonelli, giovane noto per il suo sorriso e la sua umanità, si trasforma in un progetto concreto di solidarietà e speranza. Con la consegna dei diplomi ai primi 14 ‘Medici del Sorriso’, si celebra non solo la fine di un corso di formazione, ma la nascita di una missione collettiva destinata a lasciare un segno profondo sul territorio.

L’iniziativa è nata dal 1° Memorial ‘Francesco Bonelli’, tenutosi lo scorso marzo come torneo di EA Sports FC26, che ha rapidamente coinvolto l’intera comunità in un abbraccio generazionale. Grazie alla collaborazione tra Pro Loco Telesia APS, Rotary Club Valle Telesina, Forum dei Giovani, Cooperativa Social Lab76, Napoli Club Valle Telesina e associazione Oltre l’Orizzonte APS, i fondi raccolti hanno permesso di avviare un percorso formativo in clownterapia rivolto a volontari impegnati a portare conforto in ospedali, case di riposo e contesti di fragilità.

I partecipanti, guidati dai formatori dell’associazione Oltre l’Orizzonte APS e ispirati alla tradizione napoletana, hanno appreso come il simbolo del naso rosso rappresenti uno strumento di cura emotiva capace di alleviare la sofferenza. Con i camici donati dal Rotary Club Valle Telesina, questi ‘Medici del Sorriso’ sono pronti a donare ascolto e leggerezza a chi ne ha più bisogno.

La Pro Loco Telesia APS sottolinea che ogni contributo raccolto sarà reinvestito in attività con ricadute dirette sul territorio, mantenendo un rapporto trasparente e sereno con la famiglia Bonelli. Così, attraverso il sorriso di questi volontari, Francesco continua a vivere, trasformando il dolore in un dono che raggiunge molti cuori e offre speranza a chi soffre.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, spese pazze con la carta dell’ente sanitario: manager accusato di danno erariale per 314mila euro

Napoli - Gioielli, abbigliamento d'alta moda, cene al ristorante e persino viaggi. Tutto saldato strisciando… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 08:01

Napoli, ancora violenza in ospedale: Oss aggredito al Vecchio Pellegrini durante il triage

L'ennesima aggressione ai danni di un operatore sanitario riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza negli ospedali… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 07:48

Giugliano, l’inferno dei campi a tre euro all’ora: arrestati due imprenditori per caporalato

Giugliano - Reclutati all'alba sul ciglio della strada, stipati su un furgone e spediti nei… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 07:39

Pericolo di fuga, torna in carcere Francesco Napolitano: presunto capo del clan Mallardo

Napoli -Torna in carcere Francesco Napolitano, 69 anni, ritenuto dalla Direzione distrettuale antimafia il capo… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 07:22

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 21/07/2026: le condizioni mare poco mosso e venti deboli

Mare poco mosso e venti deboli dai quadranti meridionali caratterizzano le condizioni marine e meteo… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 07:11

Oroscopo di oggi 21 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l’oroscopo completo di martedì 21 luglio 2026, sviluppato segno per segno con un focus… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 07:02