

Tentativo di truffa sventato a Carmagnola: arrestato un 19enne per finto carabiniere
Pisa- Finanzieri veri contro quelli fasulli: smantellata una banda di falsi appartenenti alla guardia di finanza che avrebbero truffato hotel in località turistiche di 17 regioni italiane.
L’organizzazione, con base tra Napoli e Viterbo, è stata scoperta da un’indagine delle Fiamme gialle del Comando Provinciale di Pisa partita da segnalazioni di albergatori rimasti vittime di raggiri. Indagati dalla procura per truffa, estorsione, usurpazione di titoli e riciclaggio, cinque italiani, i quali si presentavano come sedicenti finanzieri.
Secondo quanto ricostruito dalla GdF, i membri del sodalizio contattavano per telefono gli hotel presentandosi come ispettori o ufficiali della Guardia di finanza, quindi chiedevano preventivi per soggiorni, anche prolungati e fornendo recapiti falsi effettuavano la prenotazione e pagavano con carte di credito illecitamente detenute o credenziali di home banking rubate.
Però, dopo pochi giorni, inventando improvvisi impegni di servizio, davano disdetta delle prenotazioni e si facevano rimborsare le somme già versate su carte o piattaforme diverse da quelle utilizzate all’inizio. La frode si concretizzava quando le banche annullavano gli accrediti originari – poiché non riconosciuti dai legittimi titolari delle carte – e gli alberghi truffati si ritrovavano ad aver fatto rimborsi reali per pagamenti inesistenti. Perquisizioni sono state eseguite nelle province di Viterbo e Napoli con sequestri di dispositivi informatici, carte di credito e altri strumenti utilizzati per perpetrare le
Gli indagati dovranno ora rispondere dei reati di truffa, estorsione, usurpazione di titoli e riciclaggio.
Napoli - Un resoconto intriso di sofferenza, intervallato da pause, lacrime e comprensibile tensione. Di… Leggi tutto
Il Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci volge al termine. Conclusa la vittoriosa campagna in Nord America,… Leggi tutto
Un terreno agricolo trasformato in un deposito illegale di rifiuti. È quanto emerso da un’operazione… Leggi tutto
Sequestro preventivo nello stabilimento della GM Zincatura S.r.l., in località Saudone, nell’area P.I.P. di Striano,… Leggi tutto
Dopo il successo al Chosen Few Picnic & Music Festival di Chicago, il collettivo Angels… Leggi tutto
Dal 25 al 28 settembre 2026, la Mostra d’Oltremare ospita la 25ª edizione di VEBO,… Leggi tutto