Ischia, incendio sul Monte Epomeo: scatta il piano di emergenza

Condivid

Un incendio è divampato nella serata di ieri sul Monte Epomeo, sull’isola di Ischia, facendo scattare immediatamente le procedure di emergenza e l’attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi da parte della Prefettura di Napoli.

Il rogo si è sviluppato con due distinti fronti di fuoco. Uno dei due ha raggiunto un’area nelle vicinanze di un’abitazione privata, fortunatamente disabitata, mentre l’altro si è propagato quasi interamente nella vegetazione che ricopre il versante del monte.

Attivato il Centro Coordinamento Soccorsi

Nella stessa serata il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto l’immediata attivazione del Ccs, che si è riunito intorno alle 22 per coordinare le operazioni di monitoraggio e di eventuale intervento.

All’incontro hanno preso parte il sindaco del comune di Serrara Fontana, insieme ai rappresentanti della SORU, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della Croce Rossa Italiana.

In via precauzionale la Prefettura ha disposto la vigilanza e la cinturazione dell’area interessata dalle fiamme, con pattugliamenti delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei residenti e prevenire eventuali rischi qualora il fuoco dovesse avvicinarsi alle zone abitate.

La situazione è stata seguita costantemente anche dal Centro operativo comunale (Coc) attivato presso il Comune di Serrara Fontana, in collegamento con il Centro Coordinamento Soccorsi. Le autorità continuano a monitorare l’evoluzione del rogo e le condizioni dell’area interessata dall’incendio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Accoltellato nella notte tra Sant’Antimo e Aversa: 43enne finisce in ospedale

Paura tra Sant’Antimo e Aversa dove, nella notte, un uomo è rimasto ferito dopo essere… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 11:52

Napoli, stretta sulla movida tra Vomero e Arenella: arresti e denunce

Napoli -Tolleranza zero e controlli a tappeto nei quartieri della movida partenopea. Nel mirino dei… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 10:47

L’ex pentito Misso: «Roberto Mazzarella ha ucciso una sola volta»

La corsa del boss Roberto Mazzarella è finita alla vigilia di Pasqua, tra i comfort… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 08:35

Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca

Castel Volturno– Una serata di festa che si trasforma in un incubo di violenza. È… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 07:10

Oroscopo di lunedì 6 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Buongiorno cari amici, eccoci a questo lunedì 6 aprile. Il cielo di oggi risente ancora… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 06:32

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19