Violenza post gara

Castellammare, rapina a tifosi dopo Juve Stabia-Sudtirol: cinque ultras nei guai

Misure cautelari e Daspo per cinque persone: assalto a supporter altoatesini, sciarpe e vessilli mostrati online come trofei
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una serata di calcio si è trasformata in un episodio di violenza e intimidazione. A Castellammare di Stabia, al termine della partita di Serie B tra Juve Stabia e Sudtirol, alcuni tifosi della squadra ospite sono stati rapinati nel centro cittadino. A distanza di mesi, l’inchiesta ha portato a una svolta con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di cinque ultras stabiesi.

L’ordinanza, emessa dal gip del tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura, è stata eseguita dagli agenti della Digos della Questura di Napoli e del Commissariato di Castellammare, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania. Gli indagati sono ritenuti gravemente coinvolti in una rapina aggravata compiuta in concorso con altri soggetti nella notte del 7 dicembre 2024, poche ore dopo il match disputato allo stadio Romeo Menti.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i tifosi del Sudtirol, rimasti in città dopo la partita, sarebbero stati avvicinati e derubati di sciarpe, maglie e vessilli. Le indagini hanno consentito di delineare un quadro indiziario ritenuto solido, anche grazie alle perquisizioni che hanno portato al recupero della refurtiva nelle abitazioni di altri sei soggetti, indagati per ricettazione.

A rendere ancora più grave l’episodio è stato il comportamento successivo degli aggressori. Dopo la rapina, infatti, alcune immagini sarebbero state pubblicate su Facebook, su pagine riconducibili a gruppi ultras locali, mostrando il materiale sottratto come una sorta di trofeo.

Nei confronti degli indagati sono stati disposti anche provvedimenti di Daspo da parte del questore di Napoli, in alcuni casi accompagnati dall’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Un intervento che punta a contrastare con decisione episodi di violenza legati al mondo del tifo, soprattutto quando sfociano in veri e propri atti criminali fuori dagli stadi.

RIPRODUZIONE RISERVATA

PUBBLICITA




● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 11:47
10/04/2026 11:47

Napoli, sparatoria di Piazza Carolina: arrestato il 19enne Renato Elia

10/04/2026 11:02

Casoria, follia in famiglia per un caricabatterie: tre fratelli finiscono in manette

10/04/2026 10:50

Terremoto al Comune di Sorrento: 15 nuovi indagati per corruzione e appalti truccati

PUBBLICITA

Primo piano