«Io sono io»: Alfonso Sacco in mostra alla Galleria Arte Barbato di Scafati

Scafati – Grande partecipazione e autentico entusiasmo hanno segnato il vernissage della mostra “Io sono io – Alfonso Sacco 2015/2025”, ospitata presso la Galleria Arte Barbato. L’inaugurazione ha richiamato artisti, critici, operatori culturali e appassionati dell’arte contemporanea, confermando l’interesse crescente per il percorso creativo del maestro Alfonso Sacco.

La rassegna, aperta sabato 28 marzo, raccoglie un decennio di attività artistica, restituendo al pubblico un percorso coerente e profondamente personale. Un periodo che segna la piena maturità di Sacco, capace di distinguersi per un linguaggio espressivo originale, intenso e immediatamente leggibile.

Nel corso della serata, le opere sono state raccontate e interpretate dai galleristi Franco Barbato e Marisa Nastro, che hanno fortemente voluto la mostra come evento inaugurale dei nuovi spazi espositivi. La conduzione è stata affidata al giornalista Peppe Iannicelli, mentre le giornaliste Stefania Falco e Maria Pia Nocerino hanno proposto letture critiche e approfondimenti sul lavoro del maestro.

Numerosi gli artisti presenti, tra cui Angelo Casciello, Franco Iuliano, Paolo Grimaldi, Elfrida Gubbini, Antonio Carotenuto e Saverio Galdo, in un’atmosfera di dialogo e condivisione che ha caratterizzato tutta la serata. A rendere l’evento ancora più conviviale, un ricco buffet curato dall’Erboristeria Paluna, che ha trasformato il vernissage in un vero momento di socialità e scambio culturale.

La mostra, che conferma il ruolo della Galleria Arte Barbato come spazio vivo di produzione culturale e luogo di incontro tra artisti, critica e comunità, è visitabile agli spazi in via Nazionale 421 – 84087 Scafati (SA). Le opere resteranno in esposizione fino al 28 maggio 2026.
Per informazioni e visite: info@galleriaartebarbato.it – tel. 328 392 4202 / 339 843 8437.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casalnuovo di Napoli: mobilità volontaria per 1 Istruttore contabile al Servizio Finanziario-Tributi

Casalnuovo di Napoli apre una procedura di mobilità volontaria esterna per coprire 1 posto di… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 10:30

Concorso pubblico per 1 docente AFAM010 Corno al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli — scadenza 10 ottobre 2026

Conservatorio di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM010 Corno. Posto unico, tempo pieno… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 10:30

Comune di Agerola stabilizza due Istruttori Tecnici: domande aperte dal 24 settembre al 9 ottobre 2026

Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 10:30

Napoli in rivolta: l’alba delle Quattro Giornate

Il 28 settembre 1943 Napoli scoprì una rivolta spontanea contro l’occupazione tedesca, aprendo una resistenza… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 10:30

Sant’Agata de’ Goti, il paesaggio del Sannio nel piatto di friarielli in padella

A Sant’Agata de’ Goti il verde dei valloni e la pietra del borgo accompagnano una… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 10:30