Cronaca di Napoli

Saviano, 3 minorenni fuggono in minicar e lanciano oggetti contro i carabinieri: denunciati

Condivid

Saviano – Più telefonate al numero di emergenza 112 hanno segnalato, nella serata di ieri, la presenza di un gruppo di ragazzini che si aggirava per le strade di Saviano armato di mazze di legno.

Le chiamate hanno fatto scattare l’intervento dei carabinieri della sezione Radiomobile di Nola e della stazione di Piazzolla di Nola.

L’inseguimento in via Fressuriello

I militari hanno intercettato i giovani in via Fressuriello: tre minorenni stipati su una minicar a due posti. Alla vista della pattuglia, i ragazzi hanno tentato la fuga, dando il via a un breve inseguimento. Durante la corsa, uno di loro ha lanciato dal finestrino una chiave per la ruota di scorta, nel tentativo di colpire la gazzella dei carabinieri.

Il fermo e il ritrovamento

La fuga è durata pochi minuti. I carabinieri sono riusciti a bloccare il veicolo e a identificare i tre occupanti: due sedicenni e un quindicenne. All’interno dell’abitacolo è stata rinvenuta una mazza di legno, confermando quanto segnalato nelle chiamate giunte al 112.

La versione dei ragazzi

Ai militari, i minorenni hanno fornito una giustificazione già sentita in altri episodi simili: avrebbero portato con sé la mazza per difendersi da un altro gruppo di coetanei. Una spiegazione che non ha evitato le conseguenze penali.

Denunciati e affidati alle famiglie

I tre giovani sono stati denunciati e successivamente affidati ai rispettivi genitori. L’episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno delle baby gang e sull’uso di oggetti potenzialmente pericolosi da parte di giovanissimi nelle strade dei centri dell’hinterland nolano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile