AGGIORNAMENTO : 2 Febbraio 2026 - 19:55
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 2 Febbraio 2026 - 19:55
12.1 C
Napoli

Salerno, stretta sui controlli nei locali pubblici: vertice in Prefettura sulla sicurezza

Controlli rigorosi nei locali di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi della provincia di Salerno.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una stretta decisa sui controlli nei locali di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi della provincia di Salerno. È quanto emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal prefetto Francesco Esposito, alla presenza delle forze di polizia, dei Vigili del Fuoco, di rappresentanti di Provincia e Comune capoluogo, Ispettorato del Lavoro, Asl, Camera di Commercio e associazioni di categoria.

L’iniziativa arriva sulla scia dell’attenzione riaccesa a livello europeo dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, e recepisce la direttiva del Ministero dell’Interno che chiede verifiche più incisive sul rispetto delle norme di sicurezza e antincendio nei luoghi aperti al pubblico. Già nei giorni scorsi era stato disposto un potenziamento delle attività ispettive, ora strutturato attraverso un coordinamento stabile tra tutti gli enti coinvolti.

I controlli saranno programmati sulla base di una mappatura delle attività presenti sul territorio e modulati a seconda della complessità delle situazioni, con interventi congiunti che potranno coinvolgere forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, tecnici della prevenzione dell’Asl e ispettori del lavoro. L’obiettivo è evitare sovrapposizioni, ampliare il raggio d’azione e migliorare lo scambio di informazioni tra le istituzioni.

Particolare attenzione sarà rivolta al rispetto delle norme antincendio, alla funzionalità delle vie di fuga, alla gestione delle emergenze, all’idoneità strutturale dei locali e degli impianti, oltre alla corrispondenza tra capienza autorizzata e presenze effettive. Sotto la lente anche l’eventuale utilizzo di fuochi d’artificio o fiamme libere e lo svolgimento di attività di intrattenimento non autorizzate in bar e ristoranti che, di fatto, potrebbero trasformarsi in sale da ballo o locali da spettacolo senza i requisiti previsti.

Per gli eventi pubblici all’aperto il prefetto ha richiamato i Comuni al rigoroso rispetto delle misure di safety e security già indicate negli anni scorsi, sottolineando il ruolo centrale delle amministrazioni locali come primo presidio di sicurezza sul territorio. A breve sarà inviata una nuova circolare ai sindaci con indicazioni operative sui principali fattori di rischio da monitorare.

Accanto ai controlli, si punta anche sulla prevenzione culturale. Camera di Commercio e associazioni di categoria hanno assicurato campagne di informazione e formazione rivolte ai gestori, per rafforzare la consapevolezza delle responsabilità legate alla sicurezza di lavoratori e clienti. La Prefettura, che già nel 2025 aveva promosso un accordo per il divertimento sicuro nei locali, intende ora consolidare questa rete tra pubblico e privato.

«Dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità – ha dichiarato il prefetto Esposito a margine dell’incontro – investendo sempre di più sulla cultura della prevenzione, con una rete di controlli coordinata e una forte sensibilizzazione di titolari e gestori».

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…