

Andrea Piccolo
Napoli, – Duemila euro in banconote false da 20 euro nascosti sotto la scatola dello sterzo di una Porsche Macan: è questa la scoperta fatta dai carabinieri nella nottata di mercoledì 4 febbraio in piazza Municipio, a Napoli.
Protagonista dell’episodio Andrea Piccolo, 24 anni, originario di San Marino, ex ciclista professionista attivo dal 2021 al 2024 e già campione europeo giovanili, leader della Vuelta a España 2023.
Il giovane atleta è stato arrestato per possesso di banconote falsificate e si trova ora in attesa di giudizio. Con lui in auto c’erano un 23enne e lo zio di 56 anni: tutti e tre dovranno rispondere anche di porto ingiustificato di oggetti atti a offendere, dopo il rinvenimento di un manganello telescopico a bordo del veicolo di lusso.
I fatti risalgono a un controllo di routine effettuato dai militari dell’Arma. Durante l’ispezione, gli agenti hanno scovato il denaro contraffatto abilmente occultato. Piccolo non è nuovo a guai giudiziari: lo scorso anno, nel 2024, era stato accusato di aver trasportato in Italia dalla Colombia ormoni della crescita, circostanza che gli valse una sospensione cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping italiano.
Le indagini proseguono per chiarire l’origine delle banconote false e il ruolo degli accompagnatori. L’operazione evidenzia ancora una volta i controlli serrati dei carabinieri nel cuore di Napoli contro la diffusione di moneta contraffatta.