

La Stazione Università
Napoli – Proseguono senza sosta i servizi di prevenzione e contrasto a furti e borseggi disposti dalla Polizia di Stato nelle stazioni e sui convogli della metropolitana cittadina. L’attività rientra nel piano di controllo della sicurezza del trasporto pubblico, con pattuglie impegnate quotidianamente lungo la Linea 1.
Nel pomeriggio di venerdì, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in servizio Polmetro alla fermata “Università” in direzione Piscinola, hanno notato un uomo assumere un atteggiamento sospetto e tentare di allontanarsi alla loro vista.
Fermato per un controllo, il soggetto — un 56enne di origine senegalese, con precedenti anche specifici e irregolare sul territorio nazionale — è stato trovato in possesso di un portafogli con documenti intestati ad altra persona, senza saperne giustificare la provenienza.
Alla luce degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato per ricettazione. L’intuito investigativo degli operatori ha trovato immediato riscontro nel rinvenimento della refurtiva, risultata sottratta poco prima a un passeggero della metropolitana.
Portafogli restituito al proprietario
Poco dopo il fermo, i poliziotti sono riusciti a rintracciare il legittimo proprietario del portafogli, che si trovava negli uffici di polizia per denunciarne il furto. L’uomo ha potuto riavere i propri effetti personali e ha espresso gratitudine agli agenti per la rapidità dell’intervento.