AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 11:21
11.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 11:21
11.5 C
Napoli

Napoli, bimbo con il cuore danneggiato, il legale in Procura: «Attesa per l’Heart Team»

Depositata la consulenza del Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sul caso del piccolo operato al Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Monaldi. La famiglia chiede una terza valutazione ai centri europei specializzati in ritrapianti.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Si attende il verdetto dell’Heart Team sugli esami strumentali eseguiti ieri al bambino di due anni sottoposto a un trapianto di cuore poi risultato danneggiato. La decisione dei medici sarà determinante per stabilire la permanenza del piccolo in lista per un nuovo trapianto.

«Aspettiamo che l’Heart Team questa mattina si pronunci sugli accertamenti per confermare la mantenibilità in lista», spiega l’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia.

Il deposito della consulenza in Procura

Nella mattinata di oggi il legale si recherà in Procura a Napoli per depositare la consulenza redatta dagli specialisti del Bambino Gesù di Roma. Il documento entra ufficialmente nel fascicolo dell’inchiesta aperta sulla vicenda del trapianto effettuato al Monaldi.

«Andrò dal pubblico ministero per capire se vi siano sviluppi investigativi e se intenda nominare un collegio per l’incidente probatorio, come richiesto», precisa Petruzzi. Un passaggio che potrebbe cristallizzare gli elementi tecnici utili a chiarire eventuali responsabilità.

Scontro tra perizie, chiesta una “third opinion”

Nel frattempo resta aperto il nodo medico. Le valutazioni del Bambino Gesù e quelle del Monaldi appaiono divergenti su alcuni aspetti cruciali. Per questo la famiglia ha deciso di chiedere un ulteriore parere indipendente.

«Abbiamo richiesto una third opinion ai maggiori centri europei specializzati in ritrapiantologia ed ECMO di lunga durata – spiega il legale – da Londra a Parigi, Berlino e Utrecht. L’obiettivo è districare le due posizioni nette emerse finora e comprendere se esistano ulteriori possibilità terapeutiche».

Indagini e speranza

Mentre la Procura prosegue gli accertamenti per ricostruire l’intera catena clinica e organizzativa del trapianto, la priorità resta la condizione del piccolo paziente. L’eventuale conferma della permanenza in lista rappresenterebbe un passaggio decisivo nella corsa contro il tempo per un nuovo intervento salvavita.

LEGGI ANCHE

Napoli, parcheggiatore abusivo aggredisce automobilisti al Parco san Paolo

IL VIDEO
di Federica Annunziata 16 Febbraio 2026 - 11:04 11:04

Napoli - Non più fenomeno di marginalità urbana ma emergenza di ordine pubblico. Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nel capoluogo campano assume i contorni di un controllo sistematico degli spazi pubblici: presidi stabili nelle aree ad alta affluenza — ospedali, movida, stadi, sale gioco — e richiesta di denaro imposta agli automobilisti. Secondo numerose segnalazioni,…

Continua a leggere

Fuorigrotta, paura nella notte al McDonald’s: rissa tra minorenni, spunta un coltello

di Federica Annunziata 16 Febbraio 2026 - 08:12 08:12

Napoli– Ancora una notte di tensione a Fuorigrotta, dove la movida del weekend si è trasformata in un teatro di violenza minorile. Pochi minuti dopo la mezzanotte, i locali di via Lepanto sono stati lo scenario di una violenta colluttazione tra giovanissimi, culminata con l'uso di un'arma da taglio. Solo il caso ha evitato che…

Continua a leggere

Scontri Cremonese-Napoli: 16 Daspo per Ultras azzurri

di Federica Annunziata 16 Febbraio 2026 - 07:48 07:48

Secondo quanto ricostruito dalla Questura di Cremona, una ventina di ultras del Napoli sono arrivati in città a bordo di un minivan e di due auto a noleggio, muovendosi in gruppo tra le strade e le piazze attorno allo stadio. Durante gli spostamenti, alcuni tifosi azzurri sarebbero scesi dai veicoli e avrebbero aggredito un sostenitore…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA