

I controlli al porto di Ischia
Controlli intensificati nei porti di Ischia e Procida per monitorare il flusso turistico e i movimenti in arrivo sulle isole. Tra i casi emersi, i Carabinieri hanno arrestato Daniele Pompeo, 38 anni, napoletano già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato fermato allo sbarco degli aliscafi nel porto di Forio: alla richiesta dei militari ha esibito una carta d’identità valida per l’espatrio, risultata però falsa. Sul documento compariva una residenza sull’isola d’Ischia, ritenuta un escamotage per ottenere le tariffe agevolate previste dalle compagnie di navigazione per i residenti isolani.
Dopo gli accertamenti, il 38enne è stato arrestato e accompagnato nella zona del quartiere San Lorenzo, dove è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.
Nel corso degli stessi controlli i Carabinieri sono intervenuti anche a seguito della richiesta d’aiuto di una donna del posto. Poco prima la donna aveva mostrato un appartamento a un uomo interessato alla locazione, che avrebbe poi cambiato idea facendo saltare l’accordo.
Rientrata nei pressi dell’immobile, la donna ha notato segnali di un’intrusione e, temendo un furto, ha allertato i militari. Arrivati sul posto, i Carabinieri hanno visto un uomo sul balcone, in evidente stato di agitazione psicofisica e con un coltello da cucina in mano: era lo stesso soggetto che aveva visionato l’appartamento poche ore prima.
L’uomo, un cittadino albanese di 47 anni, è stato bloccato e denunciato.
A margine delle operazioni, nel porto di Casamicciola i Carabinieri hanno denunciato un 35enne di Marano di Napoli per possesso di armi. L’uomo è stato trovato con un coltello a serramanico e due dosi di sostanze stupefacenti, tra cocaina e hashish.
Nel complesso sono state identificate 93 persone e controllati 63 veicoli.