

Bus turistico incendiato lungo la A16
Napoli – Momenti di terrore questa mattina sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nel tratto tra i caselli di Avellino e Benevento. Un pullman turistico con 37 persone a bordo è andato improvvisamente in fiamme nel vano motore, scatenando il panico tra i passeggeri diretti a Matera.
Il mezzo, partito da Napoli intorno alle 9:00, ha cominciato a manifestare problemi meccanici con evidenti scintille provenienti dalla marmitta.
L’autista, con prontezza, ha immediatamente accostato sulla piazzola di emergenza e ha fatto scendere tutti i viaggiatori prima che le fiamme si propagassero ulteriormente.Sul posto sono intervenuti rapidamente la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e le squadre antincendio di Autostrade per l’Italia, che hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area.
Fortunatamente nessuno dei 37 occupanti – tra cui presumibilmente turisti italiani e stranieri – ha riportato ferite.L’episodio ha provocato inevitabilmente code e rallentamenti nel tratto irpino dell’autostrada, ma la situazione è tornata gradualmente sotto controllo nel corso della mattinata.
Le cause esatte dell’incendio sono al vaglio degli inquirenti, ma le prime ricostruzioni puntano a un guasto tecnico al sistema di scarico. L’autobus è andato completamente distrutto dalle fiamme.