Musica

I Duran Duran in concerto alla Reggia di Caserta in estate

Condivid

L’estate musicale del 2026 si tinge di nostalgia e glam rock. I Duran Duran, one direction della new wave britannica che ha dominato le classifiche mondiali per oltre quattro decenni, hanno annunciato ufficialmente il loro ritorno in Italia con tre appuntamenti esclusivi.

La band capitanata da Simon Le Bon porterà il suo sound elettronico e le sue melodie senza tempo in tre delle cornici più suggestive del patrimonio italiano: l’Arena di Verona, la Reggia di Caserta e Villa Manin a Codroipo.

Il tour italiano prenderà il via il 7 luglio 2026 dal celebre anfiteatro veronese, per poi spostarsi il 9 luglio nella maestosa Piazza Carlo di Borbone davanti alla Reggia di Caserta, unica tappa nel centro-sud Italia. Il trittico si concluderà l’11 luglio a Villa Manin, gioiello architettonico del Friuli Venezia Giulia.

A distanza di anni dalle loro ultime esibizioni nel paese, John Taylor (basso), Nick Rhodes (tastiere) e Roger Taylor (batteria), insieme al frontman Le Bon, si preparano a ripercorrere un repertorio che ha fatto la storia della musica. Brani come “Hungry Like the Wolf”, “Ordinary World”, “The Reflex” e “A View to a Kill” sono attesi per trasformare questi siti storici in enormi piste da ballo a cielo aperto.

Dettagli e organizzazione

I concerti italiani, prodotti da D’Alessandro e Galli, rappresentano un unicum nel panorama live internazionale, unendo la potenza di una band leggendaria a luoghi di incomparabile valore artistico.
Per i fan, la corsa ai biglietti inizierà a breve. È prevista una doppia finestra di prevendita:

18 e 19 febbraio: prevendite riservate per gli iscritti alla newsletter di D’Alessandro e Galli e per gli utenti di R101 (attivazione sul sito della radio).
20 febbraio alle 10:00: apertura della vendita generale su Ticketone.

La Reggia in festa

La data di Caserta si inserisce nel ricco cartellone della rassegna Un’Estate da Belvedere – Reggia Session, giunta alla sua undicesima edizione. Organizzata da Massimo Vecchione per LWR e da Ventidieci, la data dei Duran Duran andrà ad aggiungersi a un programma già fittissimo che vedrà alternarsi sul palco di Piazza Carlo di Borbone artisti del calibro di Gigi D’Alessio (con dieci date), Modà, Alessandro Siani, Negramaro, Fiorella Mannoia, Il Volo e Claudio Baglioni, in un calendario che si estenderà da giugno a settembre.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino